Diritto Bancario e Finanziario


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 5059 - pubb. 07/06/2011

Tardiva restituzione del titolo cambiario e liquidazione in via equitativa del danno al cliente

ABF Milano, 15 Ottobre 2010, n. 1100. Pres., est. Gambaro.


Comportamento negligente della banca mandataria per l’incasso di cambiale – Responsabilità – Perdita della possibilità di levare protesto e danno (pur in presenza della sola azione diretta) – Liquidazione – In via equitativa.



Provato l’inadempimento della banca alle norma di comportamento imposte dalla disciplina del mandato (nella specie, tardiva restituzione di titolo cambiario con perdita della possibilità di levare il protesto, utile quand’anche in presenza della sola azione diretta), il danno, pur non potendo essere provato nel suo preciso ammontare, deve essere ravvisato nelle conseguenze negative derivate dalla mancata tempestiva disponibilità del titolo. Un simile danno può e deve essere liquidato in via equitativa. (Studio legale Dolmetta, Salomone, Schilirò – Daniela Maddalone) (riproduzione riservata)


La decisione si segnala soprattutto perché risulta essere uno dei poche casi in cui l’Arbitro viene a consentire alla liquidazione equitativa del danno ex art. 1226 c.c. Si vedano, ad esempio, le opposte decisioni n. 1078 e n. 1080. 


Il testo integrale


 


Testo Integrale