Sovraindebitamento
Anteprima e Newssegue news
-
Linee guida ausiliario del giudice. Adempimenti ausiliario del giudice Leggi.
-
Il tribunale di Ancona ribadisce l'ammissibilità del concordato minore per l'imprenditore individuale cancellato dal R.I. Leggi.
-
Concordato minore dell'Imprenditore Cancellato dal Registro Imprese Leggi.
Articoli e Opinionisegue articoli
-
Procedure di sovraindebitamento: venti proposte per il correttivo
Giuseppe Limitone, Pres. sez. Tribunale di Vicenza. Fabio Cesare, Avvocato in Milano. Andrea Ferri Dottore Commercialista in Bologna. Astorre Mancini, Avvocato in Rimini. Fabiola Tombolini, Avvocato in Ancona. Leggi. -
Vademecum sul garante nel sovraindebitamento (e la regola dell'accessorietà della garanzia) e l'imprenditore cessato o cancellato (con debiti misti)
Giuseppe Limitone Leggi. -
Consumatore e debitoria c.d. promiscua: una decisione del Tribunale di Milano si allinea a Cass. 2023/22699. Considerazioni critiche
Astorre Mancini Leggi.
Ultime Pubblicatesegue ultime
-
In caso di ludopatia, l'assunzione di obbligazioni per estinguere i debiti di gioco non esclude la meritevolezza. Tribunale Santa Maria Capua Vetere, 20 Luglio 2023.
-
Concordato minore: il giudizio di ammissibilità ex art. 77 CCII in pendenza di indagini penali per bancarotta. Tribunale Rimini, 30 Novembre 2023.
-
Liquidazione Controllata: il Diritto di azione e difesa del liquidatore è pregiudicato dall'assenza di disposizioni che consentano di beneficiare del gratuito patrocinio. Tribunale Verona, 28 Novembre 2023.
-
Liquidazione Controllata: ammissibile la proposta del debitore di mantenere attiva la propria partita IVA. Tribunale Ancona, 07 Febbraio 2023.
-
Liquidazione Controllata: può durare anche dopo l’esdebitazione automatica conseguente al decorso del triennio. Tribunale Imperia, 17 Ottobre 2023.
-
Ristrutturazione ex art. 67 CCII: ammissibile la liberazione dell’abitazione dall’esecuzione forzata in corso. Tribunale Avellino, 26 Ottobre 2023.
Legittimitàsegue legittimità
-
Sovraindebitamento, procedure esecutive pendenti e riparto di competenze fra g.d. e g.e.. Cassazione civile, sez. III, 26 Luglio 2023, n. 22715.
-
Sovraindebitamento: la decisione sul reclamo del decreto di apertura della liquidazione del patrimonio è ricorribile in cassazione. Cassazione civile, sez. I, 26 Luglio 2023, n. 22616.
-
La Cassazione sulla ammissibilità del ricorso per cassazione avverso il provvedimento che accoglie il reclamo contro l'omologazione. Cassazione civile, sez. I, 27 Luglio 2023, n. 22797.