Diritto Penale


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 31461 - pubb. 25/06/2024

La cd. 'frode carosello' sanziona attività fraudolente di supporto alla infedeltà della dichiarazione

Tribunale Pesaro, 20 Maggio 2024. Est. Versini.


Condotta idonea ad ostacolare l’accertamento ad opera della amministrazione finanziaria - Mera omissione dichiarativa - Inidoneità ad assumere valenza ingannatoria



Il reato di cui all’ art .3 d.lgs. n. 74 /2000 è caratterizzato da una struttura bisafisica e richiede, da un lato, che il contribuente presenti una dichiarazione fiscale non veritiera, dall’altro che tale condotta sia preceduta da attività fraudolente di supporto.


Con la formulazione di “chiusura” prevista dall’art. 3 d.lgs. n. 74 /2000 il Legislatore ha descritto, sanzionandole, le attività idonee ad ostacolare l’ accertamento ed a indurre in errore l'amministrazione finanziaria, intendendo includere quelle attività che assumono concreta valenza ingannatoria.


La mera omissione dichiarativa consistita nella mancata indicazione delle fatture di acquisto, senza tuttavia che vi sia prova che i costi indicati non siano stati realmente sostenuti, non configura l’ostacolo all’accertamento sulla falsa registrazione nelle scritture contabili. (Arturo Pardi) (riproduzione riservata)



Segnalazione e massima a cura dell’avv. Arturo Pardi - Studio legale Baronciani Pardi - Pesaro


Testo Integrale