Crisi d'Impresa e Insolvenza


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 29841 - pubb. 04/10/2023

Pagamenti nei termini d'uso: è applicabile l'esenzione da revocatoria dei pagamenti effettuati per attività di consulenza ed elaborazione di modelli per adempimenti fiscali?

Tribunale Roma, 05 Giugno 2023. Est. Perna.


Azione revocatoria fallimentare - Amministrazione straordinaria - Pagamenti nei termini d'uso - Pagamenti effettuati per attività di consulenza ed elaborazione di modelli per adempimenti fiscali



In ordine all'esenzione di cui all'art. 67, comma 3, lettera a) L. Fall., la giurisprudenza di legittimità si è espressa nel senso che la stessa, risultando direttamente intesa a favorire la conservazione dell'impresa nell'ottica dell'uscita dalla crisi, fa riferimento ai pagamenti delle "forniture" quali negozi immediatamente espressivi dell'esercizio dell'attività di impresa e sempre che siano stati effettuati secondo i termini d'uso (che attengono alle modalità di pagamento proprie del rapporto tra le parti e non alle prassi del settore economico di riferimento cfr. Cass. civ. Sez. I, 19/02/2021, n. 4482), giungendo ad escludere l'applicabilità di tale esenzione da revocatoria al compenso professionale del liquidatore di società fallita, con principio estensibile al caso del compenso del consulente.


[Nel caso di specie, il Tribunale ha escluso l'applicabilità della fattispecie ai pagamenti effettuati per attività di consulenza ed elaborazione di modelli per adempimenti fiscali.] (Franco Benassi) (riproduzione riservata)


Massimario Ragionato




Segnalazione dell'Avv. Paolo Ferrari


Testo Integrale