Diritto del Lavoro


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 32108 - pubb. 24/10/2024

Elemento essenziale ed elementi sintomatici del lavoro subordinato

Tribunale Benevento, 27 Settembre 2024. Est. Mari.


Subordinazione – Elementi essenziali ed elementi sussidiari



Elemento essenziale del rapporto di lavoro subordinato, e discretivo da quello del lavoro autonomo, è la subordinazione, intesa come vincolo di soggezione personale del prestatore al potere direttivo del datore di lavoro, che inerisce alle intrinseche modalità di svolgimento delle prestazioni lavorative e non solo al loro risultato.


Carattere sussidiario e funzione meramente indiziaria rivestono altri elementi (collaborazione; osservanza di un orario di lavoro; continuità della prestazione lavorativa; inserimento della stessa nell’organizzazione aziendale; coordinamento con l’attività imprenditoriale in assenza di rischio per il lavoratore; forma della retribuzione) che possono essere valutati globalmente per individuare un rapporto di lavoro subordinato tutte le volte che non ne sia agevole l’apprezzamento diretto.


Laddove dalla prova documentale e testimoniale non emergano, in modo sufficiente, l’elemento essenziale o gli elementi indiziari, non può ritenersi esistente tra le parti un rapporto di lavoro subordinato. (Ugo Campese) (riproduzione riservata)



Segnalazione dell'Avv. Ugo Campese


Testo Integrale