Crisi d'Impresa e Insolvenza
Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 32347 - pubb. 10/12/2024
Procedura competitiva per la cessione dell’azienda durante la composizione negoziata
Tribunale Brescia, 07 Novembre 2024. Est. Baldissera.
Composizione negoziata della crisi d'impresa – Cessione dell’azienda – Autorizzazione – presupposti – Competitività nella scelta dell’acquirente
La competitività nella scelta dell’acquirente – sia pure da intendersi in senso deformalizzato, come affermato dalla giurisprudenza di merito sin dalle prime applicazioni dell’art. 22 CCI - costituisce un requisito autonomamente richiesto dalla norma, ulteriore rispetto alla funzionalità e coerenza della cessione di azienda in rapporto al piano di risanamento.
[Nel caso di specie, il Tribunale ha respinto l’istanza volta ad ottenere l’autorizzazione alla cessione dell’azienda ai sensi dell’art. 22 CCI segnalando che il debitore ha facoltà di di riproporla purché corredata da una attendibile stima dei rami di azienda da cedere (alla quale parametrare le varie offerte) e dalla prova di aver svolto procedure di pubblicità, di raccolta di manifestazioni di interesse e in caso positivo di “gare” provvisorie espletate nell’ambito della composizione negoziata a cura dell’esperto, da sottoporre al tribunale.] (Franco Benassi) (riproduzione riservata)
Segnalazione del Dott. P. G.
Consulta il Massimario Ragionato della Composizione negoziata della crisi ->
Testo Integrale