Crisi d'Impresa e Insolvenza


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 32245 - pubb. 20/11/2024

Il Tribunale di Milano indica i presupposti per l’applicazione della liquidazione giudiziale di gruppo

Tribunale Milano, 20 Maggio 2024. Pres. De Simone. Est. Agnese.


Liquidazione giudiziale – Gruppo di imprese – Verifica dei presupposti



In tema di liquidazione giudiziale di gruppo composto da due società, il tribunale di Milano, al fine di verificare i presupposti di cui all’art. 287 CCI afferma che:


“a) entrambe le imprese appartengono allo stesso gruppo, come definito ai sensi dell’art. 2, comma 1, lett. h) del CCI: in particolare * esercita il controllo su * e sulle altre società del gruppo come emerge dalle visure camerali in atti e come risultante dal prospetto [riportato nella decisione]:
b) le due società presentano collegamenti di natura economica e produttiva, in quanto (già) entrambe attive nel settore della green economy: in particolare * svolge a favore delle società del gruppo i cd. “servizi * ” (adibendo, ad esempio, parte delle proprie aree industriali, all’attività di * ;
c) la composizione dei patrimoni è stata incisa da rapporti e operazioni infragruppo, in esecuzione di un precedente piano attestato di risanamento risalente all’anno 2021;
d) le due società sono amministrate dai medesimi soggetti: in particolare * è presidente del consiglio di amministrazione e consigliere delegato di * e amministratore unico di *.” (Redazione IL CASO.it) (riproduzione riservata)




Testo Integrale