Crisi d'Impresa e Insolvenza


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 32164 - pubb. 05/11/2024

Concordato semplificato: il tribunale di Genova illustra le verifiche da condurre nella fase di apertura

Tribunale Genova, 01 Agosto 2024. Pres. Braccialini. Est. Tabacchi.


Concordato semplificato - Aperura - Verifiche del tribunale



Anche in mancanza di una vera e propria fase di ammissione, è indubbio che il tribunale, nel vagliare una domanda di concordato semplificato, prima di dare ingresso all’istruttoria propedeutica alla sua omologazione - anche alla luce del riferimento alla valutazione della “ritualità della proposta” -, debba procedere alla verifica della sussistenza dei requisiti per l’accesso alla procedura e, dunque, della ammissibilità della domanda.


A tale scopo, non potrà mancare una valutazione di conformità della proposta concordataria concretamente presentata dal debitore alla fattispecie astratta disegnata dall’art 25 sexies CCI: pertanto, il piano deve essere strutturalmente liquidatorio.


Saranno inoltre necessari ulteriori requisiti di natura soggettiva ed oggettiva:
- che l’esperto abbia ravvisato inizialmente concrete prospettive di risanamento al fine di evitare l’utilizzo abusivo a questa procedura;
- che le trattative si siano svolte secondo correttezza e buona fede, attesa l’assenza in tale istituto della votazione dei creditori, semplificazione voluta dal legislatore in considerazione della partecipazione consapevole dei creditori alla fase della composizione negoziata;
- che la proposta sia idonea ad assicurare ai creditori almeno la medesima convenienza rispetto all'alternativa della liquidazione giudiziale, attribuendo almeno un'utilità a ciascun creditore (Trib. Trieste 14.12.2023; Trib. Pescara 20.12.2023; Trib. Torino 04.01.2024).


In ordine alla proposta concordataria, non è questa la sede per effettuarne un approfondimento strutturale e sostanziale, dovendosi limitare il tribunale a rilevare la natura sostanzialmente liquidatoria in base agli elementi forniti dal ricorrente, riservando una valutazione più approfondita in sede di omologa. (Franco Benassi) (riproduzione riservata)



Consulta il Massimario Ragionato della Composizione negoziata della crisi ->


Testo Integrale