SCOPRI ED ENTRA IN PREMIUM
Codici & Città
CODICI
Codice civile
con Giurisprudenza
Codice Societario con Giurisprudenza
Codice Condominio con Giurisprudenza
Codice Amministrazione Sostegno con Giurisprudenza
Codice Procedura Civile
(Rif. Cartabia)
con Giurisprudenza
Legge Mediazione con Giurisprudenza
Legge Negoziazione con Giurisprudenza
Codice dell'Arbitrato con Giurisprudenza
Legge Fallimentare
con Giurisprudenza
Massimario Ragionato della
Legge fallimentare
Codice Crisi e Insolvenza
con Giurisprudenza
Massimario Ragionato
Composizione negoziata
Massimario Ragionato
Accordi e Piani di ristruttur.
Massimario Ragionato
Sovraindebitamento
DL 118/2021 - Composizione negoziata con Giurisprudenza
Relazione Ill. D.L. Crisi e Ris.
Legge 3/2012 Sovraindeb. con Giurisprudenza
Legge Amministrazione Straord. con Giurisprudenza
Massimario Ragionato
Diritto Bancario
Massimario Ragionato
Crisi Bancarie e Fondi invest.
TUB - Testo Unico Bancario
Risolzione, Bail-in
Massimario Ragionato
Diritto Finanziario
TUF
- Testo Unico Finanza e regolamenti Consob
FORI
Milano
Roma
Torino
Bologna
Firenze
Bari
& ------------------- &
Ancona
Bergamo
Brescia
Brindisi
Cremona
Forlì
Genova
Modena
Monza
Napoli
Napoli nord
Novara
Padova
Palermo
Parma
Pavia
Pescara
Piacenza
Prato
Ravenna
Reggio Emilia
Rimini
Rovigo
Salerno
Santa Maria Capua Vetere
Treviso
Udine
Varese
Venezia
Verona
Vicenza
FOCUS
Diritto Bancario
Crisi e Insolvenza
Esecuzione Forzata
Condominio&Locaz.
Sovraindebitamento
Famiglia e Minori
& ------------------- &
Milano Sentenze
Roma Sentenze
Napoli Sentenze
Torino Sentenze
Bologna Sentenze
Firenze Sentenze
Bari Sentenze
& ----------------- &
Corte di Cassazione
Corte Costituzionale
Gazzetta Ufficiale
Banca d'Italia
Consob
&----------------------&
BLOG.ILCASO.it
RIVISTA RISTRUTT. AZIENDALI
SEGUICI:
TELEGRAM
e
WHATSAPP
Foglio di giurisprudenza
Scrivi al Direttore
Franco Benassi
→
iscriviti alla newsletter
→
manda sentenze o articoli
→
fai una donazione
Apri Menu
Home
Articoli
Sezioni
Diritto Bancario
Crisi e Insolvenza
Diritto e Proc. civile
Esecuzione Forzata
Condominio&Locaz.
Sovraindebitamento
Famiglia e Minori
& -------------------- &
Arbitrato
Famiglia e Minori
Cass. Sez. Unite Civili
Civile
Deontologia
Internet & Technology
Il Leasing
Lavoro
Medico e Responsabilità
Penale Impresa
Procura Gen. Cassazione
Tutela della Persona
Societario
Tributario
Trust
Convegni
Aste & Avvisi
LiquidaGest
RICERCHE MIRATE
Libri
Cerca in tutto il sito
Cerca tra gli Articoli
Cerca Città
il Trust
-
Legittimità
pubb. 23 Marzo 2015
Requisiti del ricorso per cassazione volto a contestare l'applicazione in misura fissa delle imposte di registro ipotecaria e catastale all'atto istitutivo di trust.
Ricorso per cassazione - Requisito dell'autosufficienza - Trust - Contestazione dell'applicazione in misura fissa delle imposte di registro, ipotecaria e catastale.
Cassazione civile, sez. VI, 12 Marzo 2015, n. 5028.
pubb. 12 Marzo 2015
Tratto caratteristico del TRUST è il trasferimento dal senior a terzi dei beni costituiti in vincolo al fine del conseguimento dell'effetto, con carattere reale, di destinazione alla soddisfazione dell’interesse programmato.
Trust – Trasferimento dei beni da parte del senior a terzi – Requisito strutturale – Sussiste – Trust cd. autodichiarato – Qualificabilità come “trust” – Esclusione
Trust – Qualificazione ai fini tributari – Atto costitutivo di vincolo di destinazione – Assoggettabilità alla relativa imposta – Sussiste.
Cassazione civile, sez. V, tributaria, 25 Febbraio 2015, n. 3886.
pubb. 02 Marzo 2015
L'imposta proporzionale su successioni e donazioni si applica anche alla creazione di vincoli di destinazione, indipendentemente dal trasferimento della proprietà dei beni.
Vincolo di destinazione su beni per il perseguimento di determinate finalità - Imposta sulle successioni e donazioni di cui al 47º comma dell'articolo 2 del decreto legge 262 del 2006, convertito dalla legge 286 del 2006 - Applicazione - Fattispecie in tema di trust volto al rafforzamento di garanzia patrimoniale
Imposta sulle successioni e donazioni - Applicazione alla costituzione di vincoli di destinazione - Presupposti
Atti di destinazione ex articolo 2645-ter c.c. - Creazione di vincoli di destinazione - Applicazione dell'imposta sulle successioni e donazioni di cui al 47º comma dell'articolo 2 del decreto legge 262 del 2006, convertito dalla legge 286 del 2006.
Cassazione civile, sez. VI, 24 Febbraio 2015, n. 3735.
pubb. 02 Marzo 2015
Trust e imposta sulle successioni e donazioni: il presupposto impositivo è costituito dalla costituzione del vincolo. Conformazione funzionalmente orientata della proprietà come causa del trust.
Trust - Applicazione dell'imposta sulle successioni e donazioni - Costituzione di vincolo di destinazione autonomo presupposto impositivo
Trust - Causa del negozio - Conformazione funzionalmente orientata della proprietà - Attuazione del regolamento
Imposta sulle successioni e donazioni - Presupposto applicativo - Trasferimento di beni e diritti a causa della costituzione di vincoli di destinazione - Esclusione - Costituzione di vincoli in sé considerata.
Cassazione civile, sez. VI, 24 Febbraio 2015, n. 3737.
pubb. 11 Marzo 2015
L'effetto proprio del trust non è quello di dare vita ad un nuovo soggetto di diritto, ma quello di istituire un patrimonio destinato ad un fine prestabilito.
Trust - Ente con autonoma personalità - Esclusione - Funzione del trustee - Litisconsorte necessario nella dichiarazione di fallimento della società che abbia conferito in trust l'azienda - Esclusione.
Cassazione civile, sez. I, 20 Febbraio 2015, n. 3456.
pubb. 23 Febbraio 2015
Sono assoggettabili a sequestro preventivo i beni formalmente conferiti in trust che l'indagato continui gestire ed amministrare.
Trust - Segregazione formale - Gestione e amministrazione dei beni da parte dell'indagato - Sequestro per equivalente - Ammissibilità.
Cassazione penale, 10 Febbraio 2015, n. 1929.
pubb. 09 Febbraio 2015
Blindatura in trust dei beni immobili acquistati con il denaro ricavato dall'evasione tributaria e sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte.
Sottrazione fraudolenta al pagamento di imposte - Blindatura in trust dei beni immobili acquistati con il denaro ricavato dall'evasione tributaria - Reato di cui all'articolo 11 d.lgs 74/200.
Cassazione penale, 26 Gennaio 2015, n. 3416.
pubb. 14 Gennaio 2015
La Cassazione valorizza la separazione patrimoniale e il vincolo di destinazione del trust anche ai fini della tutela penale.
Trust - Natura - Natura formale della intestazione al trustee - Costituzione di nuovo soggetto - Esclusione - Attribuzione al patrimonio destinato di un fine prestabilito - Perdita della disponibilità da parte del disponente - Formale disponibilità in capo al trustee per l'adempimento dello scopo
Trust - Schema negoziale recepito nell'ordinamento giuridico italiano - Autonomia del patrimonio - Potere-dovere del trustee di amministrare- Intestazione formale al trustee - Separazione dal patrimonio del trustee - "Incomunicabilità bidirezionale" tra il patrimonio separato e il patrimonio del soggetto che ne è titolare - Affidamento al trustee sulla base della fiducia
Fiducia - Assenza di rapporti negoziali tra fiduciario e fiduciante - Discrezionalità del fiduciario - Configurabilità di un trust interno
Trust - Tutela penale - Rilevanza del vincolo di destinazione che grava sui beni - Intestazione formale al trustee - Proprietà temporale diversa da quella di cui all'articolo 832 c.c..
Cassazione penale, 03 Dicembre 2014, n. 50672.
pubb. 18 Marzo 2015
Sham trust e confisca per equivalente.
Confisca dei beni per equivalente - Trust - Beni conferiti rimasti nella disponibilità dell'indagato - Sham trust - Confisca - Ammissibilità.
Cassazione penale, 29 Ottobre 2014, n. 1341.
pubb. 04 Maggio 2015
La clausola di proroga della giurisdizione inserita nell'atto costitutivo di un trust vincola, oltre al costituente, i gestori e i beneficiari del trust.
Clausola di proroga in atto costitutivo di "trust" - Opponibilità - Limiti - Erede del costituente - Esclusione - Condizioni
Giurisdizione civile - Regolamento preventivo di giurisdizione - Preclusione per emanazione di provvedimento cautelare che affronti la questione di giurisdizione - Insussistenza - Fondamento - Limiti.
Cassazione Sez. Un. Civili, 20 Giugno 2014, n. 14041.
pubb. 10 Luglio 2014
Trust, clausola di proroga della giurisdizione ed efficacia nei confronti di terzi non firmatari. La competenza giurisdizionale ex artt. 5, n. 6 reg. CE 44/2001 non ha natura esclusiva.
Trust - Clausola di proroga della giurisdizione - Vincolo nei confronti di costituente e gestori non firmatari - Ammissibilità - Vincolo nei confronti di soggetti in posizione di terzietà - Esclusione
Trust - Competenza per territorio e giurisdizione - Previsione dell'art. 5, n. 6, reg. CE 44/2001 - Competenza giurisdizionale esclusiva - Esclusione.
Cassazione civile, 20 Giugno 2014, n. .
pubb. 14 Maggio 2014
Il trust liquidatorio anti-concorsuale non è riconoscibile nel nostro ordinamento.
Trust – Trust liquidatorio in presenza di uno stato preesistente di insolvenza del disponente – Riconoscibilità nell’ordinamento italiano – Esclusione.
Trust – Trust liquidatorio in presenza di uno stato preesistente di insolvenza del disponente – Non riconoscibilità nell’ordinamento italiano – Rilevanza del fine dichiarato di provvedere alla liquidazione nell’interesse dei creditori e della c.d. clausola di salvaguardia – Esclusione.
Trust – Trust liquidatorio in presenza di uno stato preesistente di insolvenza del disponente – Non riconoscibilità nell’ordinamento italiano – Pronuncia incidenter tantum da parte del giudice che dichiara il fallimento del disponente – Ammissibilità.
Trust – Trust liquidatorio non riconoscibile – Conseguente nullità per mancanza di causa del trasferimento dei beni o dell’azienda operato in favore del trustee – Sussistenza..
Cassazione civile, sez. I, 09 Maggio 2014, n. 10105.
pubb. 14 Gennaio 2015
Il trust non è dotato di personalità giuridica, è insieme di beni e rapporti destinati ad un fine determinato e formalmente intestati al trustee, che è l'unico soggetto di riferimento nei rapporti con i terzi.
Fallimento - Audizione dell'imprenditore - Conferimento dell'azienda della società debitrice in un "trust" liquidatorio - Integrazione del contraddittorio nei confronti del "trust" - Necessità - Esclusione - Fondamento.
Cassazione civile, sez. I, 09 Gennaio 2014, n. 10105.
pubb. 13 Giugno 2013
Sequestro conservativo penale e costituzione di trust quale indice di elevata capacità distrattiva dell'imputato.
Misure cautelari reali - Sequestro conservativo - Presupposti - Costituzione di trust - Indice di elevata abilità distrattiva - Sussistenza..
Cassazione penale, 28 Giugno 2012, n. 25520.
pubb. 03 Dicembre 2012
Trust, responsabilità per sanzioni amministrative relative alla circolazione stradale.
Sanzioni amministrativa - Principi comuni - Solidarietà - Circolazione di veicolo appartenente ad un "trust" - Violazione al codice della strada - Responsabilità del "trustee" - Sussistenza - Fondamento..
Cassazione civile, sez. II, 22 Dicembre 2011, n. 28363.
pubb. 26 Giugno 2013
Separazione patrimoniale, fondi di investimento e titolarità formale dei beni acquistati.
Separazione patrimoniale - Fondi comuni di investimento - Natura giuridica - Soggettività giuridica autonoma - Esclusione - Patrimoni separati della società promotrice o di gestione - Configurabilità - Acquisti nell'interesse del fondo - Titolarità formale e legittimazione ad agire - Società promotrice o di gestione - Fondamento..
Cassazione civile, sez. I, 15 Luglio 2010, n. 16605.
Prec
1
2
Ricerca Articoli
Autori articoli recenti
Astorre Mancini
,
Avvocato del Foro di Rimini, Cultore della materia presso la Cattedra di Diritto Fallimentare all'Università degli Studi di Milano - Bicocca
Massimo Eroli
,
Professore aggregato nell'Università di Perugia
Alessandro Barale
,
Professore a contratto di informatica giuridica presso l'Università degli studi di Torino. Dottore di ricerca in diritto civile e informatica giuridica.
Biagio Ciliberti
,
Avvocato in Milano
Francesco Carelli
,
Avvocato in Milano
Roberto Marcelli
,
Consulente Finanziario
Giuseppe Fauceglia
,
Professore ordinario di Diritto Commerciale Università degli Studi di Salerno
Vittorio Minervini
,
Avvocato in Roma
Gianfranco Benvenuto e Giulia Greco
,
Avvocati
Marina Rita Carbone
,
Avvocato - Studio MD ADVANCE
Linee Guida
Notariato - Studio n. 52-2024/P Il regime giuridico degli usi civici nella giurisprudenza costituzionale e nella recente legislazione nazionale e regionale
Consultazioni 2/2025 - ASSONIME’s Answer to ESMA Consultation Paper on draft technical advice concerning the Prospectus Regulation and on updating the CDR on metadata
Il Tribunale di Latina sospende l’utilizzo dell’applicativo App per i soggetti abilitati interni
segue...