SCOPRI ED ENTRA IN PREMIUM
Codici & Città
CODICI
Codice civile
con Giurisprudenza
Codice Societario con Giurisprudenza
Codice Condominio con Giurisprudenza
Codice Amministrazione Sostegno con Giurisprudenza
Codice Procedura Civile
(Rif. Cartabia)
con Giurisprudenza
Legge Mediazione con Giurisprudenza
Legge Negoziazione con Giurisprudenza
Codice dell'Arbitrato con Giurisprudenza
Legge Fallimentare
con Giurisprudenza
Massimario Ragionato della
Legge fallimentare
Codice Crisi e Insolvenza
con Giurisprudenza
Massimario Ragionato
Composizione negoziata
Massimario Ragionato
Accordi e Piani di ristruttur.
Massimario Ragionato
Sovraindebitamento
DL 118/2021 - Composizione negoziata con Giurisprudenza
Relazione Ill. D.L. Crisi e Ris.
Legge 3/2012 Sovraindeb. con Giurisprudenza
Legge Amministrazione Straord. con Giurisprudenza
Massimario Ragionato
Diritto Bancario
Massimario Ragionato
Crisi Bancarie e Fondi invest.
TUB - Testo Unico Bancario
Risolzione, Bail-in
Massimario Ragionato
Diritto Finanziario
TUF
- Testo Unico Finanza e regolamenti Consob
Codice penale (MEF)
Codice di procedura penale (MEF)
FORI
Milano
Roma
Torino
Bologna
Firenze
Bari
& ------------------- &
Ancona
Bergamo
Brescia
Brindisi
Cremona
Forlì
Genova
Mantova
Modena
Monza
Napoli
Napoli nord
Novara
Padova
Palermo
Parma
Pavia
Pescara
Piacenza
Prato
Ravenna
Reggio Emilia
Rimini
Rovigo
Salerno
Santa Maria Capua Vetere
Treviso
Udine
Varese
Venezia
Verona
Vicenza
FOCUS
Diritto Bancario
Crisi e Insolvenza
Esecuzione Forzata
Condominio&Locaz.
Sovraindebitamento
Famiglia e Minori
& ------------------- &
Milano Sentenze
Roma Sentenze
Napoli Sentenze
Torino Sentenze
Bologna Sentenze
Firenze Sentenze
Bari Sentenze
Mantova
& ----------------- &
Corte di Cassazione
Corte Costituzionale
Gazzetta Ufficiale
Banca d'Italia
Consob
&----------------------&
BLOG
LINEE GUIDA
RIVISTA RIST. AZIENDALI
TELEGRAM
e
WHATSAPP
Foglio di giurisprudenza
Scrivi al Direttore
Franco Benassi
→
iscriviti alla newsletter
→
manda sentenze o articoli
→
fai una donazione
ORGANI DELLA RIVISTA
Apri Menu
Home
Articoli
Sezioni
Diritto Bancario
Crisi e Insolvenza
Diritto e Proc. civile
Esecuzione Forzata
Condominio&Locaz.
Sovraindebitamento
Famiglia e Minori
& -------------------- &
Arbitrato
Famiglia e Minori
Cass. Sez. Unite Civili
Civile
Deontologia
Internet & Technology
Il Leasing
Lavoro
Medico e Responsabilità
Penale Impresa
Procura Gen. Cassazione
Tutela della Persona
Societario
Tributario
Trust
Convegni
Aste & Avvisi
LiquidaGest
RICERCHE MIRATE
Libri
Cerca in tutto il sito
Cerca tra gli Articoli
Cerca Città
Crisi d'Impresa e Insolvenza
-
Legittimità
pubb. 04 Giugno 2019
La Cassazione ricostruisce il sistema delle cause di chiusura del fallimento.
Fallimento – Chiusura – Ricostruzione del sistema.
Cassazione civile, sez. I, 16 Maggio 2019, n. 13270.
pubb. 04 Giugno 2019
Intervento di qualunque interessato ad adiuvandum nel procedimento di reclamo contro la sentenza di fallimento.
Dichiarazione di fallimento - Reclamo - Intervento "ad adiuvandum" della parte resistente - Ammissibilità - Condizioni.
Cassazione civile, sez. I, 16 Maggio 2019, n. 13272.
pubb. 11 Giugno 2019
Locazione infranovennale in difetto di autorizzazione del tribunale e revoca dell'ammissione al concordato preventivo.
Concordato preventivo - Ammissione - Locazione infranovennale - Difetto di autorizzazione del tribunale - Revoca dell'ammissione al concordato preventivo - Atto di straordinaria amministrazione - Accertamento - Criteri.
Cassazione civile, sez. I, 16 Maggio 2019, n. 13261.
pubb. 28 Settembre 2019
Sentenza di fallimento: impugnazione con appello anche quando il ricorso risulti proposto prima del 15 luglio 2006.
Istruttoria prefallimentare iniziata prima dell'entrata in vigore del d.lgs. n. 5 del 2006 - Sentenza emessa dopo il 16 luglio 2006 - Impugnazione - Rimedio esperibile - Appello - Necessità - Fondamento.
Cassazione civile, sez. I, 16 Maggio 2019, n. 13271.
pubb. 24 Settembre 2019
Revocatoria fallimentare: presunzione iuris tantum del pregiudizio e prova contraria.
Revocatoria fallimentare - Danno - Mera lesione della "par condicio creditorum" - Sufficienza - Presunzione "iuris tantum" di danno - Conseguenze - Prova contraria a carico del convenuto.
Cassazione civile, sez. I, 15 Maggio 2019, n. 13002.
pubb. 30 Maggio 2019
Viola il canone della buona fede il creditore che non risponde alle sollecitazioni del datore del pegno e non si attiva per la liquidazione del bene.
Responsabilità patrimoniale – Cause di prelazione e della conservazione della garanzia patrimoniale – Pegno – Vendita anticipata – Dovere del creditore di cooperazione con il datore della cosa – Obbligo di buona fede oggettiva nell'esecuzione del contratto e di conservazione della cosa ricevuta in pegno ex art. 2790 cod. civ – Tempestivo e motivato riscontro alle sollecitazioni di liquidazione provenienti dal datore del pegno – Rischio concreto di deterioramento del bene in garanzia – Obbligo del creditore garantito di dare tempestivo e motivato riscontro alle sollecitazioni di liquidazione del datore del pegno – Fattispecie in tema di pegno di titoli
Pegno – Pegno di titoli quotati – Custodia effettuata da soggetti qualificati da particolari qualità soggettive – Banche e intermediari finanziari – Dovere di conservazione del valore della cosa data in pegno – Diligenza professionale di cui all’art. 1176 c.c. – Concorso colposo del creditore di cui all’art. 1227 c.c..
Cassazione civile, sez. I, 14 Maggio 2019, n. 12863.
pubb. 03 Marzo 2020
La rinunzia alla proposta di concordato non esclude, ove svolta nel corso del subprocedimento per revoca ex art. 173 l.f., l'iniziativa del P.M..
Concordato preventivo – Procedimento di revoca dell’ammissione al concordato ex art. 173 l.f. – Rinunzia del debitore – Potere di iniziativa del P.M. ai fini della dichiarazione di fallimento .
Cassazione civile, sez. I, 14 Maggio 2019, n. 12855.
pubb. 04 Settembre 2019
Risoluzione del contratto di leasing verificatasi prima della dichiarazione di fallimento.
Leasing - Risoluzione del contratto ante fallimento - Art. 1526 c.c. - Applicabilità - Esclusione - Art. 72 quater l. fall. - Applicabilità - Fondamento.
Cassazione civile, sez. I, 10 Maggio 2019, n. 12552.
pubb. 06 Giugno 2019
Revocatoria ordinaria del fondo patrimoniale e legittimazione processuale del fallito.
Legittimazione processuale del fallito - Spossessamento fallimentare - Coincidenza - Fondo patrimoniale - Acquisizione al fallimento - Esclusione - Revocatoria ordinaria del fondo - Legittimazione processuale del fallito - Sussistenza.
Cassazione civile, sez. III, 09 Maggio 2019, n. 12264.
pubb. 25 Maggio 2019
Giudice delegato che autorizza l'azione e non si astiene: la sentenza non è nulla.
Fallimento – Incompatibilità del giudice delegato che autorizza l’azione – Fattispecie in tema di ricorso per dichiarazione di fallimento.
Cassazione civile, sez. I, 08 Maggio 2019, n. 12057.
pubb. 12 Giugno 2019
Plausibilità e ragionevolezza della garanzia del pagamento integrale dei creditori estranei all'accordo di ristrutturazione dei debiti.
Accordo di ristrutturazione dei debiti - Omologa - Sindacato del tribunale - Estensione - Controllo formale e di legalità sostanziale.
Cassazione civile, sez. I, 08 Maggio 2019, n. 12064.
pubb. 27 Agosto 2019
Soggettività giuridica dei Fondi comuni di investimento.
Fondi comuni di investimento - Natura giuridica - Soggettività giuridica autonoma - Esclusione - Patrimoni separati della società promotrice o di gestione - Configurabilità - Acquisti nell'interesse del fondo - Titolarità formale e legittimazione ad agire - Società promotrice o di gestione - Fondamento.
Cassazione civile, sez. I, 08 Maggio 2019, n. 12062.
pubb. 25 Settembre 2019
Sequestro conservativo trascritto su bene immobile e successiva trascrizione dell'acquisto del bene da parte di un terzo.
Sequestro conservativo trascritto su bene immobile - Successiva trascrizione dell'acquisto del bene da parte di un terzo - Sopraggiunta conversione del sequestro in pignoramento - Dichiarazione di fallimento del debitore - Conseguenze - Sostituzione automatica del curatore al creditore procedente - Configurabilità - Intervento del curatore nella procedura esecutiva - Mantenimento degli effetti sostanziali e processuali del pignoramento - Sussistenza - Estensione agli effetti conservativi del sequestro - Limiti - Fondamento - Fattispecie.
Cassazione civile, sez. I, 08 Maggio 2019, n. 12061.
pubb. 13 Giugno 2019
Factoring, esenzione dalla revocatoria di cui all'art. 6 della l. n. 52 del 1991.
Factoring - Esenzione dalla revocatoria di cui all'art. 6 della l. n. 52 del 1991 - Condizioni - Limiti.
Cassazione civile, sez. I, 02 Maggio 2019, n. 11589.
pubb. 23 Maggio 2019
Se il contratto di leasing si è risolto per inadempimento dell'utilizzatore prima del suo fallimento si applica l'art. 1526 c.c..
Leasing – Fallimento – Risoluzione del contratto ante fallimento – Applicazione dell’art. 72quater l.f. – Esclusione.
Cassazione civile, sez. VI, 17 Aprile 2019, n. 10733.
pubb. 31 Maggio 2019
Legittimazione del curatore ad impugnare il sequestro preventivo.
Fallimento - Sequestro preventivo - Impugnazione - Legittimazione del curatore.
Cassazione penale, 16 Aprile 2019, n. 22602.
pubb. 15 Maggio 2019
Sentenza straniera di condanna nei confronti di società ammessa a procedura concorsuale: il procedimento di accertamento del passivo non è l'unica modalità per accertare ragioni di credito.
Sentenza straniera di condanna nei confronti di società ammessa a procedura concorsuale - Contrarietà all'ordine pubblico derivante dalla necessità di ricorrere al procedimento di ammissione al passivo - Esclusione - Ragioni.
Cassazione civile, sez. I, 15 Aprile 2019, n. 10540.
pubb. 29 Maggio 2019
Opposizione allo stato passivo: il curatore può proporre una eccezione riconvenzionale di compensazione al fine di ottenere il rigetto della domanda.
Opposizione allo stato passivo - Eccezione riconvenzionale del curatore - Competenza del tribunale fallimentare - Sussiste - Ragioni.
Cassazione civile, sez. I, 15 Aprile 2019, n. 10528.
Prec
1...
100
101
102
103
...237
Succ
Autori articoli recenti
Maurizio Bianchini
,
Professore associato di diritto commerciale nell'Università di Padova
Luigi Amendola
,
Avvocato in Salerno
Gianfranco Benvenuto
,
Avvocato in Milano
Massimo Eroli
,
Professore aggregato nell'Università di Perugia
Andrea Panizza
,
Co-Fondatore AP&P - Docente di Diagnosi e gestione della crisi aziendale
Giustino Di Cecco
,
Professore Ordinario di Diritto Commerciale nell'Università Roma Tre. Avvocato.
Vincenzo Musacchio
,
Associato e docente di strategie di lotta alla criminalità organizzata transnazionale al Rutgers Institute on Anti-Corruption Studies (RIACS) di Newark (USA). Ricercatore indipendente e membro dell’Alta Scuola di Studi Strategici sulla Criminalità Organizzata del Royal United Services Institute di Londra
Claudio Pezzi
,
Avvocato, LLM - Bologna
Fabio Sebastiano e Andrea Olivieri
,
Avvocati in Vicenza
Stefano Ambrosini
,
Professore ordinario di Diritto Commerciale nell'Università del Piemonte Orientale
Anteprime e Linee Guida
Sulla associazione per delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti.
Agenzia Entrate
Decreto di liquidazione del CTU: decorrenza degli effetti giuridici dalla data di certificazione di deposito del cancelliere o segretario.
Agenzia Entrate
Riconoscimento di una sentenza straniera che contenga un risarcimenti punitivo.
Agenzia Entrate
Pronuncia, all'esito di procedura espropriativa presso terzi, di un'ordinanza di assegnazione di canoni locatizi non ancora scaduti.
Anteprima Corte di Cassazione
Patrocinio a spese dello Stato e difensore d'ufficio del genitore insolvente.
Anteprima Corte di Cassazione
segue...