Crisi d'Impresa e Insolvenza


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 32806 - pubb. 13/03/2025

Tribunale di Piacenza: concordato semplificato e misure protettive a favore del socio garante

Tribunale Piacenza, 03 Marzo 2025. Est. Tiberti.


Concordato semplificato – Misure protettive – A favore del socio garante



"Nel concordato semplificato ex art. 25-sexies CCI, la concessione e la conferma delle misure protettive ex art. 54, comma 2, CCI sono funzionali alla protezione della procedura e devono essere ancorate alla concreta necessità di preservare il patrimonio del debitore. L’estensione delle misure a soggetti terzi, quali garanti o soci, è ammissibile solo se si dimostra in modo specifico il pericolo di pregiudizio per il buon esito del piano e la stretta funzionalità della protezione richiesta alla realizzazione della procedura."

 

* * *

 

Il Tribunale di Piacenza si è pronunciato sulla richiesta di misure protettive ex art. 54, comma 2, CCI presentata da una società debitrice contestualmente alla domanda di concordato semplificato ex art. 25-sexies CCI

 

In particolare, il debitore ha chiesto la conferma delle misure protettive a proprio favore per impedire ai creditori di avviare o proseguire azioni esecutive o cautelari ed ha altresì chiesto l’estensione delle misure protettive a favore della socia garante, sostenendo che quest’ultima aveva messo a disposizione beni immobili per garantire l’attuazione del piano.

 

Il Tribunale ha confermato le misure per la durata di quattro mesi, a tutela della società, mentre ha respinto la richiesta a favore della socia garante in quanto: a) ritenuta generica, perché priva specificazione delle azioni creditorie da sospendere; b) non era chiaro se la protezione fosse richiesta contro creditori della società o quelli personali della socia; c) non vi era un pericolo concreto di pregiudizio, posto che la socia aveva già garantito il pagamento con un vincolo trascritto su un immobile ex art. 2645-ter c.c. e non era provata la necessità di bloccare azioni dei creditori per garantire il buon esito del piano. (Franco Benassi) (riproduzione riservata)



Consulta il Massimario Ragionato della Composizione negoziata della crisi ->


Testo Integrale