Crisi d'Impresa e Insolvenza


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 32705 - pubb. 25/02/2025

Richiesta di conferma delle misure protettive post archiviazione e comportamento dell’Esperto

Tribunale Milano, 19 Febbraio 2025. Est. Rossetti.


Composizione negoziata della crisi d'impresa - Misure protettive - Archiviazione - Comportamento dell’Esperto



“La richiesta di conferma delle misure protettive ex art. 19 CCII non può essere accolta una volta concluso il percorso di composizione negoziata con archiviazione disposta dall’Esperto e pubblicata nel Registro delle Imprese. In tal caso, il Tribunale deve dichiarare il non luogo a provvedere, non sussistendo più il presupposto della prosecuzione delle trattative per il risanamento dell’impresa.”

 

* * *

 

Il Tribunale di Milano ha esaminato la richiesta di conferma delle misure protettive avanzata da una società nell’ambito della composizione negoziata della crisi. La società ricorrente ha contestato la decisione dell’Esperto nominato, sostenendo che il suo operato non fosse conforme ai principi di professionalità, indipendenza e imparzialità previsti dal Codice della Crisi e dal DM di riferimento. Ha inoltre evidenziato di aver depositato il Piano di risanamento, fornito la documentazione richiesta e formulato proposte di accordo ai creditori e alle Agenzie Fiscali per la transazione fiscale.

 

Il Piano proposto prevedeva l’affitto e la successiva cessione dell’azienda con una continuità ridotta, il contributo di finanza esterna da parte del socio e una durata coerente con le linee guida del CNDCEC. La società ha ritenuto che tali elementi non siano stati adeguatamente considerati dall’Esperto, il quale ha invece archiviato la procedura in data 4 febbraio 2025, con pubblicazione il 14 febbraio 2025.

 

Il Tribunale ha preso atto della conclusione della composizione negoziata e ha dichiarato il non luogo a provvedere sulla richiesta di conferma delle misure protettive, in quanto la procedura era stata archiviata. Ha inoltre disposto la comunicazione del provvedimento al Registro delle Imprese. (Franco Benassi) (riproduzione riservata)



Segnalazione del Dott. L. V.


Consulta il Massimario Ragionato della Composizione negoziata della crisi ->


Testo Integrale