Diritto e Procedura Civile


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 31045 - pubb. 16/04/2024

Rito Cartabia - Omesso rinnovo della citazione e dichiarazione di estinzione del giudizio prima dell'udienza

Tribunale Bologna, 02 Aprile 2024. Est. Costanzo.


Processo civile (rito Cartabia) - Nullità della citazione - Omesso rinnovo nel termine assegnato - Estinzione del processo ai sensi degli artt. 164 e 307 c.p.c.



In assenza di prova della (tempestiva) notifica dell’atto di citazione in opposizione a decreto ingiuntivo e dell’eseguita rinnovazione della citazione, non vi è ragione – in un sistema che ha anticipato le verifiche preliminari ad una fase anteriore alla prima udienza di comparizione e trattazione - di attendere, per adottare i provvedimenti del caso, il nuovo termine per la tempestiva costituzione della convenuta né tantomeno l’udienza fissata dal giudice.


La mancata rinnovazione, nel termine perentorio assegnato, della citazione dichiarata nulla all’esito delle verifiche preliminari è ragione sufficiente per dichiarare l’estinzione del processo ai sensi degli artt. 164 e 307 c.p.c.



[Nel caso di specie, il tribunale, con decreto 8 febbraio 2024 emesso ai sensi dell’art. 171-bis, commi 1 e 2, c.p.c., aveva dichiarato la nullità della citazione sotto diversi profili, quali il mancato rispetto dei termini a comparizione e di quanto previsto dall’art. 163, comma 3, n. 7 c.p.c., ed aveva disposto la rinnovazione della citazione nel termine perentorio del 14 febbraio 2024 fissando la nuova udienza per la comparizione delle parti ai sensi dell’art. 183 c.p.c. in data 20 giugno 2024.] (Franco Benassi) (riproduzione riservata)




Testo Integrale