Diritto e Procedura Civile


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 31021 - pubb. 10/04/2024

Il Tribunale di Torino in tema di azioni rappresentative dei consumatori

Tribunale Torino, 15 Marzo 2024. Pres. Ratti. Est. Astuni.


Azioni rappresentative inibitorie – Provvedimento provvisorio – Giusti motivi d’urgenza 


Azioni rappresentative inibitorie – Misure ripristinatorie – Pubblicazione sito – Comunicazione individuale ai consumatori



La dir. 2020/1828, sulle azioni rappresentative dei consumatori, recepita agli artt. 140- ter e ss. cod. consumo, obbliga gli Stati membri a prevedere provvedimenti inibitori anche in forma di un provvedimento provvisorio senza subordinarne la concessione a specifici requisiti particolarmente stringenti; data la natura patrimoniale dei diritti dei consumatori, i giusti motivi d’urgenza non coincidono con il danno grave ed irreparabile e sono da rintracciare nel pericolo che le clausole abusive possano trovare applicazione prima dell’adozione del provvedimento definitivo.


Sono misure provvisorie adeguate e proporzionate alla natura provvisoria dell’azione rappresentativa il divieto di predisporre ed utilizzare le clausole abusive, la pubblicazione sulla home page del sito della banca resistente del dispositivo dell’ordinanza e del collegamento per accedere al provvedimento nella sua interezza, la comunicazione individuale a ciascun fideiussore che abbia agito in qualità di consumatore nel rilascio della garanzia, al fine di rimuovere in modo chiaro ed efficace la situazione di errore in cui il consumatore si trova riguardo alle proprie facoltà e ai poteri della Banca e un significativo ostacolo all’esercizio da parte del consumatore dei diritti che la legge gli attribuisce. (Paolo Fiorio) (riproduzione riservata)



Segnalazione dell'Avv. Paolo Fiorio


Testo Integrale