Crisi d'Impresa e Insolvenza


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 30971 - pubb. 03/04/2024

Tribunale di Urbino - Esdebitazione: si applica la disciplina in vigore al momento della pronuncia

Tribunale Urbino, 14 Marzo 2024. Pres. Di Patria. Est. Grippa.


Esdebitazione - Disciplina applicabile ratione temporis - Disciplina in vigore al momento della pronuncia



Il deposito del ricorso per l’esdebitazione dà luogo ad un procedimento autonomo che rappresenta un’appendice della procedura concorsuale, in quanto, sul piano sostanziale, l’esdebitazione ha una sua autonomia che la rende qualificabile come istituto a sé stante rispetto alla procedura concorsuale in senso stretto, regolando ciò che sopravvive ad essa; ne consegue che i requisiti processuali e sostanziali dell’istituto devono essere vagliati alla luce della disciplina in vigore al momento della pronuncia costitutiva del collegio (nel rispetto dell’art. 11 prel. c.c.) e ciò anche nel caso in cui la procedura da cui origina l’istanza di esdebitazione sia stata chiusa prima dell’entrata in vigore della nuova disciplina.


Questa scelta interpretativa è certamente più coerente con l’evidente favor che il legislatore comunitario ha da anni riservato nei confronti dell’esdebitazione, permettendo al debitore meritevole di avere una seconda possibilità e di essere reimmesso nel circuito economico e giuridico del mercato senza il peso di debiti concorsuali non soddisfatti (c.d. fresh start); del resto, una tale conclusione è generalmente più rispettosa anche del principio di eguaglianza, in quanto evita di creare discriminazioni per l’accesso alla procedura, distinguendo fra soggetti dichiarati falliti in una procedura disciplinata dalla Legge Fallimentare e soggetti verso i quali è stata aperta la liquidazione giudiziale o di liquidazione controllata in una procedura disciplinata dal Codice della Crisi di Impresa e dell’Insolvenza .


[Nel caso di specie, alla domanda di esdebitazione relativa ad un fallimento dichiarato nel 2017 è stata applicata la disciplina del Codice della crisi.] (Franco Benassi) (riproduzione riservata)




Testo Integrale