Crisi d'Impresa e Insolvenza


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 30673 - pubb. 20/02/2024

Composizione negoziata della crisi, piano 'in continuità' e misure protettive

Tribunale Torre Annunziata, 24 Gennaio 2024. Est. Magliulo.


Composizione negoziata della crisi – Misure protettive – Assenza del fumus boni juris e del periculum in mora – Fattispecie



La composizione negoziata della crisi presuppone la ragionevole perseguibilità del risanamento attraverso la prosecuzione in continuità (diretta o indiretta) dell’attività d’impresa e, in linea con tale presupposto l’art. 23 CCII, non prevede alcuna soluzione “liquidatoria” come sbocco delle trattative.


Ne discende:
(i) che il concordato semplificato deve ritenersi strumento accessibile solo nel caso di impossibilità di risanamento attraverso una delle soluzioni individuate dall’articolo 23, commi primo e secondo lettera b), a seguito di fallimento delle trattative condotte secondo buona fede;
(ii) che la conferma delle misure protettive all’inizio delle trattative può essere concessa esclusivamente a fronte di un piano “in continuità” che, secondo la valutazione prognostica dell’esperto, consenta di approdare, in termini di ragionevolezza, ad un accordo con i creditori o comunque ad una delle suddette soluzioni previste dall’art. 23 CCII.


[Sulla scorta di tali premesse il Tribunale, attesa la natura cautelare del procedimento ex art. 19 CCII, ha rigettato la richiesta di misure protettive avanzata per assenza sia del fumus boni juris, essendo il piano di risanamento inidoneo a rappresentare, con sufficiente chiarezza, le modalità immaginate dal ricorrente per il risanamento aziendale e avendo lo stesso una natura sostanzialmente liquidatoria in quanto incentrato su una cessione d’azienda, per giunta in favore di una società che non appariva in grado di poter far fronte agli impegni presi, sia del periculum in mora non avendo il ricorrente argomentato l’urgenza delle misure protettive richieste.] (Stefano Vitale) (riproduzione riservata)



Segnalazione dell’Avv. Stefano Vitale del foro di Napoli


Consulta il Massimario Ragionato della Composizione negoziata della crisi ->


Testo Integrale