La Responsabilità del Medico


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 30384 - pubb. 09/01/2024

Danno da emotrasfusione: il danno da perdita parentale, in quanto danno non patrimoniale, è risarcibile indipendentemente dall'accertamento del danno biologico

Tribunale Roma, 11 Dicembre 2023. Est. Persico.


Emotrasfusione - Epatite cronica contratta a seguito di emotrasfusioni di sangue infetto - Risarcimento del danno



La sentenza in esame ha riconosciuto il diritto al risarcimento del danno da perdita parentale ai figli di una donna deceduta a causa di una epatite cronica contratta a seguito di emotrasfusioni di sangue infetto.


Il Tribunale ha respinto l'eccezione di prescrizione sollevata dal Ministero della Salute, rilevando che le diffide stragiudiziali inviate dagli attori hanno interrotto il decorso della prescrizione.


In merito alla responsabilità del Ministero della Salute, il Tribunale ha ritenuto che la stessa fosse stata già accertata in sede penale e civile.


In merito al nesso causale, il Tribunale ha rilevato che l'infezione da HCV contratta dalla madre degli attori era il presupposto dell'evoluzione ed ingravescenza in cirrosi epatica e diabete mellito, patologie di cui la donna ha sofferto fino al suo decesso.


Quanto al danno da perdita parentale, il Tribunale ha rilevato che il rapporto parentale tra figli e genitori fa presumere la sofferenza dei figli per la perdita della madre, circostanza non smentita dalla difesa del Ministero della Salute. (Redazione IL CASO.it) (riproduzione riservata)




Testo Integrale