Crisi d'Impresa e Insolvenza


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 29047 - pubb. 20/04/2023

Consumatore: le condizioni per la prosecuzione del mutuo ipotecario

Tribunale Mantova, 29 Marzo 2023. Est. Bernardi.


Ristrutturazione dei debiti del consumatore - Prosecuzione mutuo ipotecario - Ammissibilità - Condizioni


Ristrutturazione dei debiti del consumatore - Assistenza legale - Prededuzione del compenso spettante al difensore - Esclusione



Deve essere omologato il piano di ristrutturazione del consumatore che preveda la esclusione della casa di abitazione dal compendio da liquidare per destinarne il ricavato in favore dei creditori, come consentito dall’art. 67 co. 5 CCI, a condizione a) che il debitore stia regolarmente onorando il debito relativo al mutuo gravante sul cespite in questione e b) che nessun pregiudizio possa derivare ai creditori (nel caso di specie dalla relazione del gestore della crisi è emerso che il ricavato di una eventuale vendita del cespite non avrebbe consentito l’integrale soddisfacimento del creditore ipotecario sicché nessun importo sarebbe potuto residuare per gli altri creditori).


Non spetta la prededuzione al credito maturato al difensore che abbia assistito il debitore nella presentazione della domanda di ammissione al piano di ristrutturazione del consumatore atteso che l’art. 68 co. 1 CCI stabilisce che non è necessaria l’assistenza di un legale e che, inoltre, il credito in questione non rientra fra quelli menzionati dall’art. 6 CCI. (Mauro Bernardi) (riproduzione riservata)



Consulta il massimario ragionato della composizione della crisi da sovraindebitamento ->


Testo Integrale