Crisi d'Impresa e Insolvenza
Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 34786 - pubb. 03/06/2026
Sulla meritevolezza dell’incapiente
Tribunale Treviso, 31 Marzo 2026. Pres., est. Casciarri.
Esdebitazione ex art. 282 CCII – Giudizio di meritevolezza – Debitore fiscale seriale
Il mancato e sistematico assolvimento degli obblighi fiscali da parte del debitore che, successivamente alla chiusura della liquidazione controllata, chieda l’accesso al beneficio dell’esdebitazione ex art. 282 CCII, configura una condotta antidoverosa, gravemente negligente e che, in quanto, impedisce la concessione dell’esdebitazione.
Invero, il mancato pagamento delle imposte risponde alla scelta deliberata del debitore di eludere gli obblighi fiscali e costituisce una indebita fonte di finanziamento, che falsa il sistema della concorrenza e consente il mantenimento sul mercato di imprese dannose per l’economia, con il rischio di aggravamento del dissesto; dato il carattere proporzionale e progressivo delle imposte, il mancato assolvimento degli obblighi fiscali può trovare giustificazione solo in ragioni gravi ed imprevedibili, come lutti, calamità naturali e malattia. (Astorre Mancini) (Riproduzione riservata)
[Fattispecie in cui il debitore, titolare di una agenzia plurimandataria di rappresentanza edile, risultava aver maturato verso il Fisco un debito di euro 353.000 Euro, nel periodo tra il 2006 e il 2017, pari a circa l’85% della debitoria]
Segnalazione dell’avv. Astorre Mancini del foro di Rimini
mancini@studiomanciniassociati.it
Massimario ragionato della composizione della crisi da sovraindebitamento ->
Testo Integrale



