Diritto e Procedura Civile


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 8535 - pubb. 18/02/2013

Sequestro liberatorio, caratteristiche e mora debendi

Tribunale Santa Maria Capua Vetere, 22 Gennaio 2013. Pres., est. Maria Rosaria Pupo.


Sequestro liberatorio - Specialità - Forma di adempimento.

Sequestro liberatorio - Richiesta del debitore - Necessità - Presupposti.

Obbligazioni pecuniarie - Condanna al pagamento degli interessi di mora - Mora debendi.



Il sequestro liberatorio, previsto dall’art. 687 cod. proc. civ., è connotato da elementi di specialità sia riguardo al soggetto che intende tutelare che alla sua finalità, costituendo una forma particolare di adempimento per salvaguardare il debitore da ulteriori effetti negativi ogni qual volta egli voglia adempiere ma, per cause indipendenti dalla sua volontà, non lo possa fare. (Francesco Fimmanò) (riproduzione riservata)

Il sequestro liberatorio può essere disposto dal giudice solo in presenza di una richiesta ad iniziativa del debitore, nel caso in cui il debitore medesimo contesti il debito, o abbia dubbi sulla individuazione del creditore e voglia cautelarsi in vista della decisione del giudice al fine di non subire gli effetti della mora; ne consegue che, una volta che sia stato disposto il sequestro liberatorio della somma che si assume dovuta, nel caso che il giudizio di merito si chiuda con la condanna del debitore, egli non può essere chiamato a rispondere anche per gli interessi e la rivalutazione sulla somma dovuta. (Francesco Fimmanò) (riproduzione riservata)

Anche la condanna al pagamento degli interessi di mora, di per sé certa nel caso di ritardo nell’adempiere obbligazioni pecuniarie, configura l’ipotesi di ulteriore riduzione del patrimonio del debitore, già vincolato dall’obbligazione principale sussiste, e, nel caso, il periculum in mora si identifica con gli effetti negativi della mora debendi. (Francesco Fimmanò) (riproduzione riservata)


Segnalazione del Prof. Avv. Francesco Fimmanò


Massimario, art. 687 c.p.c.


Il testo integrale


 


Testo Integrale