Crisi d'Impresa e Insolvenza


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 30168 - pubb. 23/11/2023

Domanda prenotativa per l’accesso ad uno Strumento di regolazione della Crisi, proroga del termine in presenza di domanda di Liquidazione giudiziale

Tribunale Santa Maria Capua Vetere, 12 Settembre 2023. Pres., est. Quaranta.


Strumento di regolazione della Crisi - Procedimento unitario - Domanda prenotativa - Domanda di liquidazione giudiziale - Proroga del termine



In tema di domanda con riserva per l’accesso ad uno strumento di regolazione della crisi, la proroga del termine per il deposito del piano e della documentazione, in presenza di una domanda per liquidazione giudiziale occorre fare una distinzione fondamentale tra due scenari:


1) Domanda di liquidazione giudiziale presentata prima del deposito della domanda di concordato: in questo caso, la proroga generalmente non può essere concessa. La logica di questa disposizione è volta a proteggere i creditori e a evitare che il debitore utilizzi la richiesta di proroga come strumento per ritardare ingiustificatamente l'apertura della liquidazione giudiziale, con potenziali danni per i creditori.


2) Domanda di liquidazione giudiziale presentata dopo il deposito della domanda di concordato ma prima della scadenza del termine per il deposito della proposta e del piano: in questo secondo scenario, la proroga può essere concessa ove si riconosca la volontà proattiva del debitore di affrontare lo stato di crisi attraverso la procedura concordataria. In questa ipotesi, si presuppone che il debitore stia agendo in buona fede e con l'intento di perseguire una soluzione più vantaggiosa per i creditori rispetto alla liquidazione giudiziale. (Redazione IL CASO.it) (riproduzione riservata)




Testo Integrale