Crisi d'Impresa e Insolvenza


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 29645 - pubb. 01/09/2023

Misure protettive e accordi di ristrutturazione: è possibile disporre il divieto di iscrizione di ipoteche e di costituzione di diritti di prelazione?

Tribunale Mantova, 26 Luglio 2023. Est. Bernardi.


Misure protettive richieste ex art. 54 co. 3 CCI in vista del deposito di accordo di ristrutturazione - Istanza volta a ottenere il divieto di iscrizione di ipoteche e di costituzione di diritti di prelazione sul patrimonio sociale - Inammissibilità



Poiché nel procedimento di cui all’art. 57 e segg. CCI non è richiamata la disposizione di cui all’art. 46 CCI, il divieto di iscrizione di ipoteche e di costituzione di diritti di prelazione non è un effetto conseguente né alla instaurazione del procedimento in questione né alla omologazione della domanda concernente l’accordo di ristrutturazione dei debiti, derivandone che, difettando il necessario nesso di strumentalità tra la misura protettiva richiesta e il prescelto strumento di regolazione della crisi, la istanza in tal senso formulata non può essere accolta. (Mauro Bernardi) (riproduzione riservata)



Consulta il Massimario Ragionato degli Accordi e Piani di ristrutturazione ->


Testo Integrale