Diritto Civile


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 29303 - pubb. 13/06/2023

Mutuo e usura: incidenza del costo legato all’utilizzo del regime finanziario composto. Ricalcolo a tasso BOT in regime semplice e composto

Tribunale Vicenza, 20 Marzo 2023. Est. Lamagna.


Mutuo – Usura – Verifica maggior costo rispetto al regime semplice – Verifica indeterminatezza e applicazione dei tassi BOT ex art. 117 TUB sia in regime semplice che composto



Nel calcolo del TEG si deve tenere conto anche dell’incidenza del costo implicito legato all’utilizzo del regime finanziario della capitalizzazione composta.


Qualora il mutuo superi la soglia usuraria trova applicazione l’art. 1815 c.c. decurtando l’ammontare degli interessi corrisposti e non dovuti dal capitale residuo.


In caso di indeterminatezza delle clausole contrattuali afferenti all’indicazione del tasso di interesse si rielabori il piano di ammortamento del mutuo per tutto il periodo di rimborso concordato (comprese le rate non pagate) al tasso ex art. 117, comma 7, lettera a) TUB, adottando sia il regime di capitalizzazione composta, sia il regime di capitalizzazione semplice. (Alberto Grigolo) (riproduzione riservata)



Segnalazione dell’avv. Alberto Grigolo del Foro di Verona


Testo Integrale