Codice di Procedura Civile


LIBRO SECONDO
Del processo di cognizione
TITOLO III
Delle impugnazioni
CAPO III
Del ricorso per cassazione
SEZIONE I
Dei provvedimenti impugnabili e dei ricorsi


Art. 371

Ricorso incidentale
Testo a fronte
TESTO A FRONTE

I. La parte di cui all'articolo precedente deve proporre con l'atto contenente il controricorso l'eventuale ricorso incidentale contro la stessa sentenza.

II. La parte alla quale è stato notificato il ricorso per integrazione a norma degli articoli 331 e 332 deve proporre l'eventuale ricorso incidentale con atto depositato nel termine di quaranta giorni dalla notificazione.

III. Al ricorso incidentale si applicano le disposizioni degli articoli 365, 366 e 369.

IV. Per resistere al ricorso incidentale può essere depositato un controricorso entro quaranta giorni dal deposito dell'atto di cui al primo e al secondo comma (1).

V. Se il ricorrente principale deposita la copia della sentenza o della decisione impugnata, non è necessario che la depositi anche il ricorrente per incidente.

____________________
(1) L’art. 3, comma 4, lettera i) del D.Lgs. 31 ottobre 2024, n. 164 ha sostituito al quarto comma le parole «a norma dell'articolo precedente» con le seguenti: «entro quaranta giorni dal deposito dell'atto di cui al primo e al secondo comma».


GIURISPRUDENZA


La selezione di decisioni associate ai vari argomenti è accessibile dalla nuova versione della Rivista senza pubblicità:


ENTRA IN PREMIUM