Internet & Technology Law Review
Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 15710 - pubb. 06/09/2016
Tutela del marchio con riferimento alle inserzioni pubblicitarie online (Google ADWords)
Tribunale Milano, 22 Aprile 2016. Est. Silvia Giani.
Inserzioni pubblicitarie su internet – Servizio ADWords – Utilizzo, come parola chiave, del marchio altrui – Contraffazione del marchio – Sussiste – Concorrenza sleale – Sussiste
La funzione principale del marchio, nell’ambito del commercio elettronico, consiste in particolare nel consentire agli utenti di internet che scorrono gli annunci visualizzati, risultanti da una ricerca avente ad oggetto un determinato marchio, di distinguere i prodotti o i servizi del titolare di tale marchio a quelli di diversa provenienza.
L’indebita associazione di messaggi pubblicitari al segno distintivo altrui viola l’essenziale funzione d’origine del marchio, arrecando pregiudizio al suo titolare.
Il link promozionale e il messaggio commerciale che riproducono le medesime parole chiave, con riguardo ai medesimi servizi, adombrando collegamenti con la società titolare del segno, e quindi inducendo in errore l’utente sulla provenienza dei servizi, pregiudicano la funzione essenziale del marchio di indicatore della provenienza dei servizi medesimi.
L’uso degli strumenti di comunicazione elettronica è in tal caso effettuato in modo non conforme ai principi della correttezza professionale, con la volontà di agganciarsi parassitariamente al segno altrui, e con il fine di trarre in errore gli utenti di internet sull’origine dei servizi.
[Nella fattispecie, il convenuto aveva utilizzato, come parola chiave per indirizzare le ricerche degli utenti ai propri siti aziendali, il marchio di una ditta concorrente]. (Chiara Bosi) (riproduzione riservata)
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