il Trust


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 13391 - pubb. 24/09/2015

Trust e applicazione dell'imposta di registro in misura fissa alla fine del trust o al suo scioglimento

Commissione tributaria provinciale Lucca, 01 Febbraio 2015. Est. Lida Celli.


Trust - Arricchimento di terzi - Esclusione - Semplice segregazione patrimoniale - Trasferimento definitivo del patrimonio rimandato alla fine del trust o al suo scioglimento - Applicazione del tributo in misura fissa esclusivamente alla fine del trust



Con l'istituzione del trust non si verifica alcun arricchimento di terzi, non costituendo atto di donazione ma una segregazione di patrimonio con un determinato fine, che si realizzerà solo a conclusione del contratto di trust o al suo scioglimento: fino ad allora non si ha trasferimento definitivo del patrimonio ma semplice separazione del patrimonio rispetto ai soggetti coinvolti. Solo alla conclusione del trust potrà, pertanto, pretendersi il tributo, in misura fissa, in quanto in capo al fiduciario (trustee) fino ad allora non vi sarà alcun incremento patrimoniale.

(Nel caso di specie, l'avviso impugnato è stato ritenuto illegittimo ai sensi dell'art. 27, commi 1 e 2, TU 131/1986 per il quale "gli atti sottoposti a condizione sospensiva sono registrati con il pagamento dell'imposta in misura fissa"). (Redazione IL CASO.it) (riproduzione riservata)


Segnalata da:

Il trust in Italia”
Associazione riconosciuta come maggiormente rappresentativa nel campo del trust dal Consiglio Nazionale Forense

www.il-trust-in-italia.it




Il testo integrale


 


Testo Integrale