Crisi d'Impresa e Insolvenza
Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 29659 - pubb. 05/09/2023
Concordato preventivo e obbligo di deposito della documentazione prescritta dall'art. 39 CCI
Tribunale Nola, 11 Luglio 2023. Pres., est. Beatrice.
Concordato preventivo - Deposito della documentazione prescritta dall'art. 39 CCI
In tema di concordato preventivo, l’art. 39 CCI non prevede alcuna esenzione dall’obbligo di deposito dei documenti ivi indicati.
[Nel caso di specie, la ricorrente, dopo aver provveduto alla integrazione di parte dei documenti mancanti, ha giustificato il mancato deposito di alcune annualità del libro giornale, del registro Iva e del libro beni ammortizzabili e inventari, ha giustificato l'omissione affermando "che l’invio telematico non è consentito dalla natura cartacea della documentazione e dalla rilevantissima mole della stessa" precisando che dette scritture sono comunque a disposizione presso la sede della società”.
Il Tribunale, rilevata l'inosservanza degli obblighi di cui all’art. 39 CCI, il quale non prevede alcuna esenzione dall’obbligo di deposito dei documenti ivi indicati, ha osservato che la ricorrente avrebbe potuto chiedere l’autorizzazione al deposito di copia cartacea di tale documentazione ai sensi dell'art. 196 quater disp. att. c.p.c..] (Franco Benassi) (riproduzione riservata)
Testo Integrale