Diritto Bancario e Finanziario


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 8862 - pubb. 01/05/2013

Ripetizione degli interessi anatocistici, rimesse con funzione solutoria, necessaria chiusura del conto e onere di allegazione e prova dell'eccezione di prescrizione

Appello Lecce, 19 Febbraio 2013. Est. Consiglia Invitto.


Apertura di credito - Ripetizione degli interessi anatocistici - Prescrizione dell'azione - Valutazione della natura ripristinatoria della provvista - Chiusura del conto - Necessità.

Apertura di credito - Ripetizione dell'indebito - Allegazione e dimostrazione del fatto costitutivo dell'eccezione di prescrizione - Necessità - Decorrenza dalla data di chiusura del conto.



Qualora il contratto di apertura di credito sia ancora in corso, non è possibile distinguere, ai fini della decorrenza della prescrizione decennale per la ripetizione degli interessi anatocistici, se i versamenti del correntista abbiano avuto o meno solo funzione ripristinatoria della provvista. (Franco Benassi) (riproduzione riservata)

In tema di prescrizione del diritto alla ripetizione delle somme indebitamente versate sul conto corrente in presenza di apertura di credito, qualora la banca non alleghi e dia dimostrazione del fatto costitutivo dell'eccezione di prescrizione, questa decorre dalla data di chiusura del conto. (Franco Benassi) (riproduzione riservata)


Segnalazione dell'Avv. Giuseppe Cuppone


Il testo integrale


 


Testo Integrale