Esecuzione Forzata


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 8539 - pubb. 18/02/2013

Nuovo titolo esecutivo sulla base di sentenza di condanna e duplicazione di giudicati

Giudice di Pace Castellamare di Stabia, 07 Gennaio 2013. Est. Romano.


Creazione nuovo titolo esecutivo – Pregressa sentenza – Duplicazione giudicati – Sussiste – Legittimità dell’ingiunzione di pagamento – Non sussiste.

Giudicato – Effetti – Accordi tra le parti per il pagamento della sentenza – Diversità di oggetto e causa – Non sussiste.



L’ottenimento di sentenza di condanna nei confronti della controparte preclude, alla parte vittoriosa, il ricorso al procedimento di ingiunzione per i medesimi fatti che hanno dato vita al procedimento conclusosi con la sentenza, poichè il giudicato favorevole produce l’ulteriore effetto, rilevante ex art. 100 c.p.c., di far venire meno, per la parte beneficiaria di esso, ogni interesse ad agire in giudizio e, conseguentemente, esclude la legittimità della proposta ingiunzione. (Gianluca Cascella) (riproduzione riservata)

L’accordo tra le parti circa l’entità del pagamento dell’importo previsto dalla sentenza di condanna, calcolato in base alla sentenza medesima, deve considerarsi, per effetto del giudicato, inerente la medesima causa ed il medesimo oggetto della sentenza, per cui la statuizione contenuta nella decisione preclude ogni eventuale accordo con essa contrastante. (Gianluca Cascella) (riproduzione riservata)


Segnalazione dell'Avv. Gianluca Cascella


Massimario, art. 100 c.p.c.


Il testo integrale


 


Testo Integrale