Crisi d'Impresa e Insolvenza
Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 34192 - pubb. 29/01/2026
Concordato semplificato: controllo del tribunale, buona fede e relazione dell'esperto
Tribunale Bologna, 13 Gennaio 2026. Pres. Liccardo. Est. Rimondini.
Concordato semplificato – Verifica di ritualità – Ambito del controllo – Attendibilità delle attestazioni
Relazione finale dell’esperto – Ruolo centrale – Non surrogabilità
Composizione negoziata – Funzione – Divieto di utilizzo strumentale
Il vaglio di ritualità della proposta di concordato semplificato ai sensi dell’art. 25-sexies CCII comprende non solo la verifica dei requisiti formali di accesso, ma anche l’accertamento della sussistenza dei presupposti sostanziali, tra cui lo svolgimento delle trattative secondo correttezza e buona fede e l’impraticabilità delle soluzioni fisiologiche della composizione negoziata.
Il controllo del tribunale sulla ritualità della proposta di concordato semplificato deve estendersi anche all’attendibilità e ragionevolezza delle attestazioni contenute nella relazione finale dell’esperto, potendo la proposta essere dichiarata irrituale e inammissibile quando tali attestazioni siano prive di motivazione o non riscontrate dalla documentazione.
La relazione finale dell’esperto costituisce il principale parametro di verifica della correttezza e buona fede delle trattative nella composizione negoziata ed è requisito necessario e non surrogabile per l’accesso al concordato semplificato.
La mancanza di una relazione finale dell’esperto attendibile e motivata in ordine allo svolgimento delle trattative comporta l’inammissibilità della domanda di omologazione del concordato semplificato e l’immediato arresto del procedimento.
La composizione negoziata non può essere utilizzata come mero passaggio formale per accedere al concordato semplificato, dovendo costituire un effettivo percorso di confronto con i creditori sulle soluzioni concretamente percorribili. (Redazione IL CASO.it) (riproduzione riservata)
Massimario Ragionato della Composizione negoziata della crisi ->
Testo Integrale



