Diritto della Famiglia e dei Minori
Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 34117 - pubb. 14/01/2026
Quando l’immobile viene acquistato da uno solo dei coniugi in regime di comunione legale dichiarando tuttavia di essere in regime di separazione
Tribunale Tivoli, 19 Dicembre 2025. Est. Lupia.
Regime patrimoniale della famiglia - Immobile acquistato da uno solo dei coniugi in regime di comunione legale dichiarando tuttavia di essere in regime di separazione
Nel caso in cui l’immobile sia acquistato da uno solo dei coniugi in regime di comunione legale dichiarando tuttavia di essere in regime di separazione, il creditore in favore del quale questi conceda ipoteca volontaria non può fare affidamento su ciò che emerge dal titolo di acquisto e dai registri immobiliari.
L’ipoteca volontaria è qualificabile come atto di straordinaria amministrazione, che richiede il consenso dell’altro coniuge, essendo il difetto annullabile entro un anno.
Ove tuttavia detta azione non venga esperita l’ipoteca resta efficace e, se è contratta per un debito non personale, consente al creditore procedente di soddisfarsi sull’intero bene, non potendo l’altro coniuge pretendere di conseguire la parte corrispondente alla propria quota in sede di distribuzione. (Redazione IL CASO.it) (riproduzione riservata)
Testo Integrale



