Crisi d'Impresa e Insolvenza


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 30577 - pubb. 07/02/2024

Composizione negoziata: quando l’imprenditore prospetta da subito come possibile mezzo di risanamento il ricorso alle procedure concorsuali e il cram down

Tribunale Avellino, 30 Ottobre 2023. Est. Russolillo.


Composizione negoziata della crisi d'impresa – Risanamento – Modalità – Ricorso alle procedure concorsuali



La composizione negoziata è un percorso stragiudiziale che ben può essere prodromico ad una ristrutturazione mediante accesso agli strumenti di regolazione dell'insolvenza, come è dato desumere dall'art. 23 co. 2 CCII, sicché non è escluso che l’imprenditore possa prospettare da subito, come possibile mezzo di risanamento, il ricorso alle procedure concorsuali.


In detta ipotesi, è irrilevante che nell'ambito delle trattative assistite dall'esperto non sia possibile ricorrere al cram down fiscale, tanto più che il vaglio giudiziale per i] riconoscimento della tutela protettiva prescinde da ogni valutazione prognostica sull'omologabilità degli strumenti di regolazione a cui il debitore intende accedere e sul buon esito delle trattative in corso, ben potendo esse risultare in una fase del tutto embrionale al momento dell'accesso alle misure. (Franco Benassi) (riproduzione riservata)



Consulta il Massimario Ragionato della Composizione negoziata della crisi ->


Testo Integrale