Diritto Civile


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 30572 - pubb. 06/02/2024

Il Tribunale di Catanzaro sulla distinzione tra marchio forte e marchio debole

Tribunale Catanzaro, 22 Dicembre 2023. Pres. Dattilo. Est. Petrolo.


Marchio - Contraffazione - Debole e Forte - Distinzione



Al fine di verificare se effettivamente sussista l’eccepita contraffazione del marchio occorre preliminarmente indagare se il marchio di cui la società ricorrente è titolare può essere qualificato come “forte” oppure come “debole”. Deve considerarsi debole il marchio che si caratterizza per la mera attitudine descrittiva del prodotto o del servizio che contraddistingue, delle sue qualità e delle sue caratteristiche, mentre è forte, il marchio il cui valore semantico (o la veste grafico-figurativa) nulla ha a che vedere con i prodotti o i servizi contraddistinti (o perché si tratta di parole o simboli di pura fantasia o perché il significato proprio degli stessi non presenta alcuna attinenza al prodotto) e che presenta quindi una marcata valenza distintiva. (Francesca Rinaldi) (riproduzione riservata)




Testo Integrale