Diritto Bancario e Finanziario
Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 29754 - pubb. 22/09/2023
Finanziamento con ammortamento alla francese. La Prima Presidente della Corte Suprema di Cassazione, con provvedimento del 6/9/2023, assegna la problematica alle Sezioni Unite Civili
Corte di Cassazione, Prima Presidente, 07 Settembre 2023. Pres. Cassano.
Ammortamento alla francese - Rinvio pregiudiziale alle Sezioni Unite della Cassazione
Il giudice M. Caputo del Tribunale di Salerno, con Ordinanza del 19/7/2023 – avvalendosi del nuovo art. 363-bis c.p.c., rubricato ‘Rinvio pregiudiziale’- ha rinviato alla Corte di Cassazione la risoluzione delle criticità insorte in un giudizio attinente ad un contratto di finanziamento con ammortamento alla francese, ravvisando nello stesso il concorso delle seguenti condizioni: i) la questione è necessaria alla definizione anche parziale del giudizio e non è stata ancora risolta dalla Corte di Cassazione; ii) la questione presenta gravi difficoltà interpretative; iii) la questione è suscettibile di porsi in numerosi giudizi.
La Prima Presidente della Cassazione ha riconosciuto la presenza delle condizioni richieste dall’art. 363-bis c.p.c. per l’ammissibilità del rinvio pregiudiziale, richiamando quanto rappresentato dall’ordinanza del giudice di Salerno, in merito all’omessa indicazione del rapporto fra capitale ed interessi e ai riflessi in punto di determinatezza o determinabilità dell’oggetto del contratto e del relativo “prezzo” esplicitato in contratto, ritenendo, altresì, la scelta della capitalizzazione degli interessi, diversa da quella “semplice”, un ulteriore elemento del “prezzo” del denaro mutuato.
Valutando la questione né sporadica né episodica, ma suscettibile di porsi in numerosi giudizi, presentando uno spiccato carattere di serialità, si è ritenuto l’ambito normativo di sostanziale assegnazione alle Sezioni Unite Civili.
In allegato il provvedimento della Prima Presidente della Corte di Cassazione e l'ordinanza 19 luglio 2023 del Tribunale di Salerno
Segnalazione del Dott. Roberto Marcelli
Testo Integrale