Crisi d'Impresa e Insolvenza


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 29109 - pubb. 05/05/2023

Azione di responsabilità promossa dal curatore e registrazione a debito: la deroga al principio di solidarietà nell'imposta di registro

Corte di Giustizia Tributaria Regionale Napoli, 16 Marzo 2023. Pres. D'Avino. Est. Chiariotti.


Fallimento - Azione di responsabilità - Risarcimento del danno - Imposta di registro - Prenotazione addebito - Deroga il principio di solidarietà



In base all'articolo 59 del decreto del Presidente della Repubblica n. 131 del 26 aprile 1986, le sentenze e gli altri atti degli organi giurisdizionali che condannano al risarcimento del danno per fatti costituenti reato devono essere registrati a debito, secondo le disposizioni previste dalla legge.


In questo contesto rientra la sentenza che accoglie l'azione di responsabilità promossa dal curatore nei confronti degli organi della società fallita.


Il legislatore ha, infatti, previsto una deroga al principio di solidarietà nel pagamento dell'imposta di registro in relazione a questa fattispecie, stabilendo che l'imposta non può essere recuperata nei confronti del danneggiato; la sentenza che impone il risarcimento del danno deve indicare la parte obbligata a detto risarcimento, nei cui confronti deve essere recuperata l'imposta prenotata a debito. (Franco Benassi) (riproduzione riservata)




Testo Integrale