Diritto Civile
Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 28268 - pubb. 25/11/2022
Presunzione di validità del titolo di proprietà industriale e onere della prova in tema di brevetto per nuove varietà vegetali
Tribunale Catanzaro, 20 Ottobre 2022. Pres. Belcastro. Est. Rinaldi.
Proprietà industriale - Brevetto - Validità - Onere della prova - Nuove varietà vegetali
L’art. 121 c.p.i., il cui primo comma dispone che “L'onere di provare la nullità o la decadenza del titolo di proprietà industriale incombe in ogni caso a chi impugna il titolo”, sancisce una c.d. «presunzione di validità» del titolo di proprietà industriale e, di conseguenza, della sussistenza dei requisiti sostanziali richiesti per la tutela, sicché incombe sulla parte che impugna il brevetto provare la nullità dello stesso.
Con specifico riferimento al brevetto per nuove varietà vegetali, dal combinato disposto degli artt. 46 e 100 c.p.i. si evince che l’elemento di distinzione in ordine alle varietà vegetali ha riguardo, non al profilo fenotipico, bensì a quello genetico. E tanto in ragione del fatto che il taxon botanico deve essere “definito in base ai caratteri risultanti da un certo genotipo [e] distinto da ogni altro insieme vegetale in base all’espressione di almeno uno dei suddetti caratteri” (art. 100 c.p.i.), ossia in base a quello che si manifesta in ragione del corredo genetico dell’organismo vegetale. (Redazione IL CASO.it) (riproduzione riservata)
Testo Integrale