Diritto Civile


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 2201 - pubb. 27/05/2010

Cartella di pagamento esattoriale, violazioni formali e nullità

Commissione tributaria provinciale Cuneo, 25 Novembre 2009. Est. Macagno.


Cartella di pagamento – Notificazione a mezzo posta – Mancata apposizione della relazione di notificazione sull’originale – Mera irregolarità.

Cartella di pagamento – Mancanza di sottoscrizione da parte del funzionario – Nullità – Esclusione.

Cartella di pagamento per somme dovute in forza di accertamenti fiscali definitivi – Mancanza di motivazione – Nullità – Esclusione.

Cartella di pagamento – Mancata indicazione dell’autorità cui proporre ricorso – Nullità – Esclusione.



La mancata apposizione della relazione di notificazione sull’originale o sulla copia della cartella di pagamento consegnata al destinatario integra una mera irregolarità della notificazione che non può essere fatta valere dal destinatario, non essendo tale adempimento previsto nel suo interesse. (Mauro Bernardi) (riproduzione riservata)

Non è affetta da nullità la cartella di pagamento priva della sottoscrizione da parte del funzionario competente purché l’atto sia inequivocabilmente riferibile all’organo amministrativo titolare del potere di emetterlo. (Mauro Bernardi) (riproduzione riservata)

Non è affetta da nullità la cartella di pagamento che sia priva di motivazione nel caso in cui venga richiesto il pagamento di somme dovute in forza di accertamenti fiscali divenuti definitivi. (Mauro Bernardi) (riproduzione riservata)

La mancata indicazione nella cartella di pagamento della autorità verso cui proporre ricorso costituisce una mera irregolarità che resta priva di conseguenze se l’atto raggiunge lo scopo di consentire la tempestiva contestazione della pretesa tributaria ovvero che consente, in caso contrario, di richiedere la rimessione in termini. (Mauro Bernardi) (riproduzione riservata)


Segnalazione del Dott. Paolo Giovanni Demarchi


Il testo integrale


 


Testo Integrale