Diritto Penale
Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 14188 - pubb. 16/02/2016
Omesso versamento di ritenute: revoca delle sentenze di condanna emesse per importi inferiori alle nuove soglie di punibilità
Tribunale Udine, 01 Febbraio 2016. Est. Pecile.
Reato di omesso versamento di ritenute – Riduzione delle soglie di punibilità ex art.7 D.Lgs. n.158/2015 – Sentenza di condanna irrevocabile per omesso versamento di importi inferiori alle nuove soglie – Revocabilità – Sussiste
Si deve ritenere che la recente modifica legislativa, intervenuta su uno degli elementi costitutivi del reato – la soglia di punibilità – abbia ristretto la portata applicativa dell’art.10 bis D. L.vo 74/00 a soltanto alcuni dei fatti ad esso precedentemente riconducibili, con la conseguenza che la nuova norma ha comportato la sostanziale abrogazione della fattispecie nella parte riferita a fatti che non comportano il superamento delle nuove soglie.
Con riferimento a tali fatti, penalmente non più rilevanti, non vi è alcuna continuità normativa ma una abolitio criminis che consente di ritenere applicabile, nel caso di sentenza di condanna irrevocabile, la disposizione di cui all’art.2, comma 2, c.p..
La sentenza pronunciata dovrà pertanto essere revocata ai sensi dell’art.673 comma 1 c.p.p., dichiarando che il fatto non è più previsto dalla legge come reato. (Chiara Bosi) (riproduzione riservata)
Segnalazione dell'Avv. Paolo Persello
Il testo integrale
Testo Integrale