Crisi d'Impresa e Insolvenza


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 32428 - pubb. 24/12/2024

Il contenuto del parere dell’ausiliario nel concordato semplificato

Appello L'Aquila, 13 Dicembre 2024. Pres. Fabrizio. Est. Iachini Bellisarii.


Concordato semplificato - Ausiliario - Contenuto del parere



Orbene, la legge non disciplina direttamente – a differenza di quanto avviene per l’esperto – il contenuto del parere dell’ausiliario, che può, però, essere agevolmente ricavato dalla lettura complessiva dell’art. 25-sexies CCI.


Il parere, a valle dell’opera dell’esperto, dovrà contribuire a fornire ai creditori un’adeguata informativa in merito ai contenuti della proposta al fine di consentire loro una razionale valutazione in termini di presa d’atto o opposizione all’omologazione e costituisce uno strumento conoscitivo cruciale per la valutazione del tribunale in sede di omologazione del concordato.


L’ausiliario, in merito alla fattibilità del piano di liquidazione, deve compiere una verifica ad ampio spettro dell’effettiva e concreta realizzabilità, qualificata da requisiti minimi di linearità, certezza, esaustività ed oggettività. Tale controllo comprende qualunque impossibilità di attuazione del piano, sia sotto il profilo giuridico, sia sotto il profilo economico. (Redazione IL CASO.it) (riproduzione riservata)



Segnalazione del Dott. F. M.


Consulta il Massimario Ragionato della Composizione negoziata della crisi ->


Testo Integrale