Crisi d'Impresa e Insolvenza


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 32859 - pubb. 25/03/2025

Codice della crisi: il nuovo criterio per determinare la competenza per le domande di regolazione della crisi o dell’insolvenza

Cassazione civile, sez. I, 12 Marzo 2025, n. 6620. Pres. Giusti. Est. Russo.


Domande di accesso alle procedure di regolazione della crisi o dell’insolvenza – COMI – Competenza per territorio



Ai fini dell’individuazione del giudice competente a conoscere delle domande di accesso alle procedure di regolazione della crisi o dell’insolvenza, il “centro degli interessi principali del debitore” (COMI), di cui all’art. 27 del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, deve essere identificato nel luogo in cui il debitore esercita abitualmente la gestione delle proprie attività in modo riconoscibile dai terzi, secondo criteri oggettivi e verificabili, restando superabile la presunzione di coincidenza con la sede legale.


Il Codice della crisi d’impresa ha, infatti, sostituito il criterio statico della sede principale, di cui all’art. 9 l. fall., con il criterio funzionale del centro degli interessi principali del debitore, in attuazione del Regolamento (UE) 2015/848. (Franco Benassi) (riproduzione riservata)




Testo Integrale