Crisi d'Impresa e Insolvenza
Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 30217 - pubb. 01/12/2023
Concordato preventivo e linee autoliquidanti: la Cassazione conferma l’operatività del patto di compensazione
Cassazione civile, sez. I, 09 Ottobre 2023, n. 28232. Pres. Mercolino. Est. Fidanzia.
Concordato preventivo – Rapporti bancari – Compensazione
Con questa decisione dettagliatamente motivata, la Corte di Cassazione ha confermato la decisione della Corte d'Appello, secondo cui la banca ha diritto a trattenere le somme riscosse dopo l'apertura del concordato preventivo, se tra le parti è stato stipulato un patto di compensazione.
La Corte ha ritenuto che, in caso di patto di compensazione, i rispettivi crediti e debiti delle parti traggono origine da un unico rapporto negoziale, con la conseguenza che è configurabile la fattispecie della compensazione impropria. In questo caso, la valutazione delle reciproche pretese delle parti comporta soltanto un semplice accertamento contabile di dare ed avere, con elisione automatica dei rispettivi crediti fino alla reciproca concorrenza.
La Corte ha inoltre osservato che, in caso di patto di compensazione, non trova applicazione l'art. 56 della legge fallimentare, che vieta la compensazione tra crediti e debiti sorti dopo l'apertura della procedura concorsuale. (Franco Benassi) (riproduzione riservata)
Massimario Ragionato
Testo Integrale