Crisi d'Impresa e Insolvenza


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 29118 - pubb. 09/05/2023

Dichiarazione di fallimento e irregolarità della firma digitale del giudice delegato sul decreto di convocazione dell'imprenditore

Cassazione civile, sez. I, 06 Febbraio 2023, n. 3524. Pres. Cristiano. Est. Pazzi.


Fallimento - Dichiarazione - Procedimento - Convocazione dell'imprenditore - Irregolarità della firma del giudice delegato sul decreto di convocazione - Perizia stragiudiziale prodotta dal curatore



La Cassazione ha censurato al decisione della corte di merito la quale aveva respinto l'eccezione di nullità della sentenza di fallimento per inesistenza del decreto telematico di convocazione dell'imprenditore per irregolarità della firma digitale del giudice delegato.


Il giudice può fondare la decisione su una perizia stragiudiziale a condizione che fornisca una motivazione adeguata, anche se contestata dalla controparte.


Nel caso di specie la corte di appello non aveva spiegato le ragioni per cui aveva ritenuto di aderire alle conclusioni del tecnico incaricato dal curatore del fallimento sulla validità della firma digitale, senza chiarire quali elementi di fatto avessero superato le contestazioni del reclamante. (Redazione IL CASO.it) (riproduzione riservata)


Massimario Ragionato





Testo Integrale