Diritto Civile
Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 28556 - pubb. 18/01/2023
Danno cagionato da animali e responsabilità del proprietario
Tribunale Modena, 20 Ottobre 2022. Est. Lucchi.
Danno cagionato da animali – Responsabilità del proprietario dell’animale – Animale domestico e custodia – Caso fortuito – Fatto del terzo – Colpa del danneggiato
Nell’ambito della responsabilità del proprietario per il danno cagionato dall’animale ex art. 2052 c.c., il comportamento cosciente e volontario del danneggiato, tale da non potersi considerare una reazione istintiva e irriflessiva, integra gli estremi del caso fortuito, come tale idoneo a determinare gli effetti liberatori previsti dalla stessa disposizione, ogniqualvolta esponendo il danneggiato al rischio, si inserisca nel decorso eziologico degli accadimenti con forza determinante.
Nel caso di specie, è stata rigettata la domanda risarcitoria dell’attrice fondata sul danno derivante dal morso di un cane – sconosciuto, con evidenti patologie e debitamente custodito all’interno di un’idonea carrozzina – in ragione dell’azione imprudente della danneggiata, la quale ha avvicinato la propria mano alla carrozzina, esponendosi al rischio del morso. Il giudice ha così ritenuto che il contatto fra l’animale e la vittima sia avvenuto per volontà di quest’ultima e non per l’aggressione improvvisa del primo, configurando ciò un’ipotesi di caso fortuito. (Giuseppe Cigarini) (riproduzione riservata)
Consulta le massime sulla responsabilità per danno cagionato da animali
Segnalazione a cura dell’Avv. Giuseppe Cigarini del Foro di Modena,
avv.cigarini@studiolegalecigarini.com
Testo Integrale