SCOPRI ED ENTRA IN PREMIUM
Codici & Città
CODICI
Codice civile
con Giurisprudenza
Codice Societario con Giurisprudenza
Codice Condominio con Giurisprudenza
Codice Amministrazione Sostegno con Giurisprudenza
Codice Procedura Civile
(Rif. Cartabia)
con Giurisprudenza
Legge Mediazione con Giurisprudenza
Legge Negoziazione con Giurisprudenza
Codice dell'Arbitrato con Giurisprudenza
Legge Fallimentare
con Giurisprudenza
Massimario Ragionato della
Legge fallimentare
Codice Crisi e Insolvenza
con Giurisprudenza
Massimario Ragionato
Composizione negoziata
Massimario Ragionato
Accordi e Piani di ristruttur.
Massimario Ragionato
Sovraindebitamento
DL 118/2021 - Composizione negoziata con Giurisprudenza
Relazione Ill. D.L. Crisi e Ris.
Legge 3/2012 Sovraindeb. con Giurisprudenza
Legge Amministrazione Straord. con Giurisprudenza
Massimario Ragionato
Diritto Bancario
Massimario Ragionato
Crisi Bancarie e Fondi invest.
TUB - Testo Unico Bancario
Risolzione, Bail-in
Massimario Ragionato
Diritto Finanziario
TUF
- Testo Unico Finanza e regolamenti Consob
Codice penale (MEF)
Codice di procedura penale (MEF)
FORI
Milano
Roma
Torino
Bologna
Firenze
Bari
& ------------------- &
Ancona
Bergamo
Brescia
Brindisi
Cremona
Forlì
Genova
Mantova
Modena
Monza
Napoli
Napoli nord
Novara
Padova
Palermo
Parma
Pavia
Pescara
Piacenza
Prato
Ravenna
Reggio Emilia
Rimini
Rovigo
Salerno
Santa Maria Capua Vetere
Treviso
Udine
Varese
Venezia
Verona
Vicenza
FOCUS
Diritto Bancario
Crisi e Insolvenza
Esecuzione Forzata
Condominio&Locaz.
Sovraindebitamento
Famiglia e Minori
& ------------------- &
Milano Sentenze
Roma Sentenze
Napoli Sentenze
Torino Sentenze
Bologna Sentenze
Firenze Sentenze
Bari Sentenze
Mantova
& ----------------- &
Corte di Cassazione
Corte Costituzionale
Gazzetta Ufficiale
Banca d'Italia
Consob
&----------------------&
BLOG
LINEE GUIDA
RIVISTA RIST. AZIENDALI
TELEGRAM
e
WHATSAPP
Foglio di giurisprudenza
Scrivi al Direttore
Franco Benassi
→
iscriviti alla newsletter
→
manda sentenze o articoli
→
fai una donazione
ORGANI DELLA RIVISTA
Apri Menu
Home
Articoli
Sezioni
Diritto Bancario
Crisi e Insolvenza
Diritto e Proc. civile
Esecuzione Forzata
Condominio&Locaz.
Sovraindebitamento
Famiglia e Minori
& -------------------- &
Arbitrato
Famiglia e Minori
Cass. Sez. Unite Civili
Civile
Deontologia
Internet & Technology
Il Leasing
Lavoro
Medico e Responsabilità
Penale Impresa
Procura Gen. Cassazione
Tutela della Persona
Societario
Tributario
Trust
Convegni
Aste & Avvisi
LiquidaGest
RICERCHE MIRATE
Libri
Cerca in tutto il sito
Cerca tra gli Articoli
Cerca Città
Crisi d'Impresa e Insolvenza
-
Ultime Pubblicate
pubb. 06 Maggio 2015
La stima del bene deve far riferimento al momento di presunto realizzo secondo i tempi e le modalità previste dal piano concordatario.
Concordato preventivo - Degrado dei creditori privilegiati - Stima giurata di cui all'art. 160, comma 2, L.F. - Valore di presunto realizzo secondo i tempi e le modalità previste dal piano.
Tribunale Treviso, 25 Marzo 2015.
pubb. 30 Marzo 2015
La continuità indiretta con affitto ponte e cessione dell'azienda integra la continuità aziendale. Contenuto della attestazione.
Concordato preventivo - Continuità indiretta - Continuità aziendale - Sussistenza - Elemento rilevante costituito dalla continuazione della vita dell'azienda
Concordato con continuità indiretta - Affitto e successiva cessione dell'azienda - Fattibilità del piano - Contenuto della prestazione - Idoneità dell'affittuario - Elementi di valutazione - Piano industriale e durata.
Tribunale Roma, 24 Marzo 2015.
pubb. 16 Aprile 2015
In tema di affitto d'azienda, è legittima la previsione negoziale di una facoltà di recesso più favorevole alla curatela fallimentare di quanto previsto dall'art. 79 l. fall..
Fallimento - Contratti pendenti - Affitto di azienda - Facoltà di recesso - Clausola negoziale più favorevole al curatore fallimentare rispetto alla previsione dell’art. 79 l. f. - Ammissibilità.
Tribunale Rimini, 24 Marzo 2015.
pubb. 10 Aprile 2015
Il pagamento del compenso al legale per l'assistenza in una causa che può consentire il superamento dello stato di insolvenza non si sottrae all'azione revocatoria.
Revocatoria fallimentare - Esenzioni - Interpretazione analogica - Esclusione - Fattispecie in tema di prestazioni professionali del legale della società in stato di insolvenza.
Tribunale Lecco, 21 Marzo 2015.
pubb. 23 Marzo 2015
L'attestazione del piano non può essere sostituita quando sia inidonea allo scopo.
Concordato preventivo - Attestazione - Sostituzione - Inammissibilità.
Tribunale Rovigo, 20 Marzo 2015.
pubb. 30 Marzo 2015
Privilegio artigiano: la Cassazione conferma l'interpretazione consolidata ma con riferimento ad una fattispecie anteriore alla modifica introdotta dalla legge n. 5 del 2012.
Impresa artigiana - Privilegio - Rilevanza della legislazione speciale - Esclusione
Privilegio artigiano - Volume d'affari - Rilevanza - Limiti - Verifica della prevalenza del lavoro del titolare e del capitale investito
Privilegi - Applicazione delle modifiche legislative - Rilevanza del momento in cui sorge il credito.
Cassazione Sez. Un. Civili, 20 Marzo 2015, n. 5685.
pubb. 20 Aprile 2015
Apporto al concordato preventivo di finanza esterna costituita da immobili da liquidare mediante trust autodichiarato.
Concordato preventivo - Apporto di finanza esterna costituita da beni immobili da liquidare - Modalità - Trust autodichiarato istituito dal terzo.
Tribunale Pescara, 20 Marzo 2015.
pubb. 23 Marzo 2015
Attività del consulente aziendale per la predisposizione dell'accordo di ristrutturazione e privilegio ex articolo 2751 bis n. 2 c.c..
Accordi di ristrutturazione dei debiti - Attività preparatoria di predisposizione della domanda di omologazione - Iscrizione all'albo professionale - Necessità - Esclusione - Ruolo del professionista attestatore - Distinzione.
Cassazione civile, sez. I, 19 Marzo 2015, n. 5524.
pubb. 02 Aprile 2015
Dichiarazione di fallimento della società in liquidazione.
Procedimento per dichiarazione di fallimento – Società in liquidazione – Accertamento dello stato di insolvenza
Procedimento per dichiarazione di fallimento – Società in liquidazione – Accertamento dello stato di insolvenza – Mancato deposito dei bilanci di esercizio.
Tribunale Palermo, 19 Marzo 2015.
pubb. 13 Aprile 2015
Il commissario straordinario non ha un diritto all'estensione della procedura di amministrazione straordinaria alle imprese del gruppo.
Amministrazione straordinaria - Rigetto del reclamo con il quale viene respinta la domanda volta a far dichiarare lo stato di insolvenza di determinate imprese e ad estendere nei loro confronti la procedura di amministrazione straordinaria - Ricorso straordinario per cassazione - Esclusione - Diritto del commissario straordinario all'estensione della procedura di amministrazione straordinaria alle imprese del gruppo - Esclusione.
Cassazione civile, sez. I, 19 Marzo 2015, n. 5526.
pubb. 06 Agosto 2015
Non è configurabile la partecipazione della società di capitali ad una società di fatto.
Società di capitali - Partecipazione a società a responsabilità illimitata - Previa delibera assembleare - Necessità - Partecipazione alla cd. supersocietà di fatto - Esclusione.
Tribunale Bergamo, 19 Marzo 2015.
pubb. 11 Gennaio 2018
..
Procedura fallimentare - Giudizio di irragionevolezza della durata della procedura - Termine iniziale - Ammissione del credito allo stato passivo.
Cassazione civile, sez. VI, 19 Marzo 2015, n. 5502.
pubb. 06 Giugno 2018
Potenziale conflitto di interessi e sostituzione di membri del comitato dei creditori.
Fallimento - Comitato dei creditori - Sostituzione di membri - Presupposti - Fattispecie in tema di conflitto di interessi.
Tribunale Treviso, 19 Marzo 2015.
pubb. 25 Marzo 2015
L'esclusione del socio dichiarato fallito dalla s.n.c. opera di diritto.
Società di persone - Fallimento del socio - Esclusione dalla società con effetto dalla dichiarato di fallimento
Società di persone - Liquidazione della quota del socio uscente - Situazione patrimoniale - Riferimento all'ultimo bilancio - Esclusione - Effettiva consistenza al momento dell'uscita del socio - Determinazione del valore d'avviamento - Previsioni di futura redditività.
Cassazione civile, sez. I, 18 Marzo 2015, n. 5449.
pubb. 01 Aprile 2015
Istanza di fallimento: la Cassazione conferma che il pubblico ministero può attivarsi anche su segnalazione del tribunale fallimentare.
Fallimento - Dichiarazione - Iniziativa del pubblico ministero - Notizia dell'insolvenza - Segnalazione del tribunale fallimentare - Potere-dovere ai sensi dell'art. 7, n. 2, legge fall. - Configurabilità - Portata - Contrasto con il principio di terzietà del giudice ex art. 111 Cost. - Insussistenza - Ragioni.
Cassazione civile, sez. I, 18 Marzo 2015, n. 5447.
pubb. 30 Marzo 2015
Sequestro penale di beni acquisiti dalla massa attiva del fallimento: legittimazione del curatore ad impugnare il sequestro e competenza del giudice penale ad accertare la buona fede dei terzi.
Responsabilità amministrativa delle società e degli enti - Sequestro e confisca - Rapporti con la procedura fallimentare - Acquisizione dei beni oggetto di sequestro finalizzato alla confisca alla massa attiva del fallimento - Comparazione tra i contrapposti interessi - Legittimazione del curatore all'impugnazione del provvedimento di sequestro - Verifica delle ragioni dei terzi di buona fede - Competenza del giudice penale.
Cassazione Sez. Un. Penali, 17 Marzo 2015, n. 11170.
pubb. 18 Maggio 2015
La violazione della norma che prescrive il pagamento integrale di Iva e ritenute attiene alla fattibilità giuridica della proposta ed è quindi sindacabile dal tribunale.
Concordato preventivo - Pagamento integrale di Iva e ritenute - Violazione - Questione attinente la fattibilità giuridica della proposta - Sindacato del tribunale - Sussistenza.
Tribunale Busto Arsizio, 17 Marzo 2015.
pubb. 12 Gennaio 2016
Nella vendita forzata, l'offerta di acquisto è presupposto negoziale necessario dell'atto giurisdizionale di vendita.
Espropriazione forzata - Vendita - Incontro dei consensi tra offerente e giudice - Esclusione - Offerta di acquisto presupposto negoziale necessario dell'atto giurisdizionale di vendita
Vendite forzate - Espropriazione forzata - Fallimento - Aliud pro alio - Tutela dell'acquirente
Fallimento - Procedimento di vendita - Decadenza dall'aggiudicazione - Incameramento della cauzione - Impugnazione del decreto del tribunale che decide il reclamo - Ricorso straordinario per cassazione - Ammissibilità.
Cassazione civile, sez. I, 17 Marzo 2015, n. .
Prec
1...
406
407
408
409
...516
Succ
Autori articoli recenti
Franco Benassi
,
Avvocato e Direttore della Rivista IL CASO.it
Francesco Grieco
,
Professore Straordinario di Diritto Commerciale nell'Università LUM
Stefano Ambrosini
,
Professore ordinario di Diritto Commerciale nell'Università del Piemonte Orientale
Stefania Pacchi
,
Professore Ordinario f.r. nell'Università di Siena
Vincenzo Musacchio
,
Associato e docente di strategie di lotta alla criminalità organizzata transnazionale al Rutgers Institute on Anti-Corruption Studies (RIACS) di Newark (USA). Ricercatore indipendente e membro dell’Alta Scuola di Studi Strategici sulla Criminalità Organizzata del Royal United Services Institute di Londra
Biagio Ciliberti
,
Avvocato in Milano
Vincenzo Lembo
,
Avvocato in Milano
Editoriale
,
Redazione IL CASO.it
Edgardo Ricciardiello
,
Professore Associato di Diritto Commerciale nell'Università di Bologna
Gianfranco Benvenuto ed Elisabetta Mascetti
,
Avvocati in Milano - Atax & Legal
Anteprime e Linee Guida
Revoca del liquidatore per giusta causa proponibile con giudizio ordinario e distinzione dalla competenza della volontaria giurisdizione.
Anteprima Giudici di Merito
Azione di ripetizione dell’indebito del curatore fallimentare e riparto dell’onere della prova.
Anteprima Giudici di Merito
Riapertura del fallimento dopo la risoluzione o l'annullamento del concordato.
Anteprima Corte di Cassazione
Le sopravvenienze da esdebitamento sono integralmente non imponibili se assorbite dalle perdite, anche quando non sono eccedenti.
Anteprima Corte di Cassazione
Inammissibilità dell’opposizione tardiva ex art. 650 c.p.c. in caso di decreti ingiuntivi previamente opposti..
Anteprima Giudici di Merito
segue...