SCOPRI ED ENTRA IN PREMIUM
Codici & Città
CODICI
Codice civile
con Giurisprudenza
Codice Societario con Giurisprudenza
Codice Condominio con Giurisprudenza
Codice Amministrazione Sostegno con Giurisprudenza
Codice Procedura Civile
(Rif. Cartabia)
con Giurisprudenza
Legge Mediazione con Giurisprudenza
Legge Negoziazione con Giurisprudenza
Codice dell'Arbitrato con Giurisprudenza
Legge Fallimentare
con Giurisprudenza
Massimario Ragionato della
Legge fallimentare
Codice Crisi e Insolvenza
con Giurisprudenza
Massimario Ragionato
Composizione negoziata
Massimario Ragionato
Accordi e Piani di ristruttur.
Massimario Ragionato
Sovraindebitamento
DL 118/2021 - Composizione negoziata con Giurisprudenza
Relazione Ill. D.L. Crisi e Ris.
Legge 3/2012 Sovraindeb. con Giurisprudenza
Legge Amministrazione Straord. con Giurisprudenza
Massimario Ragionato
Diritto Bancario
Massimario Ragionato
Crisi Bancarie e Fondi invest.
TUB - Testo Unico Bancario
Risolzione, Bail-in
Massimario Ragionato
Diritto Finanziario
TUF
- Testo Unico Finanza e regolamenti Consob
Codice penale (MEF)
Codice di procedura penale (MEF)
FORI
Milano
Roma
Torino
Bologna
Firenze
Bari
& ------------------- &
Ancona
Bergamo
Brescia
Brindisi
Cremona
Forlì
Genova
Mantova
Modena
Monza
Napoli
Napoli nord
Novara
Padova
Palermo
Parma
Pavia
Pescara
Piacenza
Prato
Ravenna
Reggio Emilia
Rimini
Rovigo
Salerno
Santa Maria Capua Vetere
Treviso
Udine
Varese
Venezia
Verona
Vicenza
FOCUS
Diritto Bancario
Crisi e Insolvenza
Esecuzione Forzata
Condominio&Locaz.
Sovraindebitamento
Famiglia e Minori
& ------------------- &
Milano Sentenze
Roma Sentenze
Napoli Sentenze
Torino Sentenze
Bologna Sentenze
Firenze Sentenze
Bari Sentenze
Mantova
& ----------------- &
Corte di Cassazione
Corte Costituzionale
Gazzetta Ufficiale
Banca d'Italia
Consob
&----------------------&
BLOG
LINEE GUIDA
RIVISTA RIST. AZIENDALI
TELEGRAM
e
WHATSAPP
Foglio di giurisprudenza
Scrivi al Direttore
Franco Benassi
→
iscriviti alla newsletter
→
manda sentenze o articoli
→
fai una donazione
ORGANI DELLA RIVISTA
Apri Menu
Home
Articoli
Sezioni
Diritto Bancario
Crisi e Insolvenza
Diritto e Proc. civile
Esecuzione Forzata
Condominio&Locaz.
Sovraindebitamento
Famiglia e Minori
& -------------------- &
Arbitrato
Famiglia e Minori
Cass. Sez. Unite Civili
Civile
Deontologia
Internet & Technology
Il Leasing
Lavoro
Medico e Responsabilità
Penale Impresa
Procura Gen. Cassazione
Tutela della Persona
Societario
Tributario
Trust
Convegni
Aste & Avvisi
LiquidaGest
RICERCHE MIRATE
Libri
Cerca in tutto il sito
Cerca tra gli Articoli
Cerca Città
×
Crisi d'Impresa e Insolvenza
-
Ultime Pubblicate
pubb. 20 Maggio 2020
Revocatoria fallimentare sul ricavato della vendita di polizza costituita in pegno regolare.
Escussione del pegno successivamente alla dichiarazione di fallimento - Ammissibilità della revocatoria fallimentare sul ricavato della vendita di polizza costituita in pegno regolare - Non opera esenzione di cui all’art. 4 del D.lgs. n. 170/2004 - Differenza tra pegno regolare ed irregolare - Mancanza di potere alla banca di disporre della polizza.
Tribunale Latina, 27 Marzo 2020.
pubb. 23 Settembre 2020
Concordato preventivo: scissione in esecuzione di piano concordatario subordinato all'omologazione della proposta.
Concordato preventivo – Obbligatorietà del concordato per i creditori – Coobbligati, fideiussori e obbligati in via di regresso – Individuazione
Concordato preventivo – Scissione in esecuzione di piano concordatario subordinata all’omologazione della proposta – Obblighi della beneficiaria – Determinazione della società tenuta a provvedere al soddisfacimento di una data classe di creditori
Concordato preventivo – Scissione in esecuzione di piano concordatario subordina all’omologazione della proposta.
Tribunale Roma, 24 Marzo 2020.
pubb. 21 Aprile 2020
Attribuzione al curatore di compiti non previsti dalla legge.
Fallimento – Curatore – Poteri di certificazione – Esclusione.
Tribunale Mantova, 21 Marzo 2020.
pubb. 30 Aprile 2020
Azione di inefficacia ex art. 44 l.fall. e legittimazione passiva del beneficiario del pagamento.
Azione di inefficacia ex art. 44 l.fall. - Legittimazione passiva del beneficiario del pagamento e non del soggetto incaricato della sua esecuzione - Sussistenza - Fondamento - Fattispecie.
Cassazione civile, sez. III, 20 Marzo 2020, n. 7477.
pubb. 01 Maggio 2020
Efficacia della sentenza di fallimento dall'ora 'zero' del giorno della sua pubblicazione o iscrizione.
Fallimento - Efficacia della sentenza - Ora "zero" del giorno della sua pubblicazione o iscrizione - Fondamento.
Cassazione civile, sez. III, 20 Marzo 2020, n. 7477.
pubb. 01 Aprile 2020
Sospensione dei termini di presentazione degli obblighi informativi periodici a causa dell'emergenza Covid-19.
Concordato preventivo/accordo di ristrutturazione dei debiti - Obblighi informativi periodici - Sospensione al 9 marzo 2020 al 15 aprile 2020.
Tribunale Milano, 19 Marzo 2020.
pubb. 08 Aprile 2020
Adunanza dei creditori con modalità telematica per ridurre i rischi di esposizione al virus COVID-19.
Concordato preventivo – Adunanza dei creditori – Modalità telematiche – Emergenza sanitaria.
Tribunale Cremona, 18 Marzo 2020.
pubb. 15 Ottobre 2020
L'affitto dell'azienda comporta la cessazione della qualità di imprenditore, salvo l'accertamento che l'attività sia invece proseguita.
Fallimento - Prosecuzione dell'attività d'impresa - Affitto di azienda - Rilevanza "ex se" - Esclusione - Accertamento di fatto - Necessità.
Cassazione civile, sez. VI, 16 Marzo 2020, n. 7311.
pubb. 24 Marzo 2020
Azione di responsabilità verso gli amministratori ex art. 146 l.f., omesso pagamento di debiti verso l'Erario e responsabilità per mala gestio.
Azione di responsabilità verso gli amministratori ex art. 146 l.f. – Omesso pagamento di debiti della società verso l’Erario – Responsabilità per mala gestio – Sussistenza
Azione di responsabilità verso gli amministratori ex art. 146 l.f. – Società in bonis – Omesso pagamento di debiti verso l’Erario – Responsabilità per mala gestio – Liquidazione del danno in misura pari a sanzioni, interessi e aggio
Azione di responsabilità verso gli amministratori ex art. 146 l.f. – Società in stato di scioglimento – Omesso pagamento di debiti verso l’Erario – Responsabilità per mala gestio – Liquidazione del danno in misura pari a sanzioni, interessi e aggio maturati per effetto della tardiva messa in liquidazione.
Tribunale Milano, 13 Marzo 2020.
pubb. 24 Marzo 2020
Ecco l'udienza di accertamento del passivo in videoconferenza con il sistema Teams di Microsoft.
COVID-19 - Svolgimento dell'udienza di accertamento del passivo - Videoconferenza.
Tribunale Siracusa, 13 Marzo 2020.
pubb. 28 Marzo 2020
Fattibilità del piano e convenienza della proposta: il giudizio del tribunale.
Concordato preventivo – Fattibilità del piano – Convenienza della proposta – Giudizio di fattibilità del tribunale – Sindacato giudiziale della fattibilità economica – Ammissibilità – Limiti.
Cassazione civile, sez. I, 13 Marzo 2020, n. 7158.
pubb. 02 Aprile 2020
Coronavirus e concordato preventivo: in assenza di specifiche ragioni d'urgenza, il termine di cui all'art. 161, comma 6, l.f. è sospeso.
Concordato preventivo – Con riserva – Coronavirus – Sospensione del termine di cui all’art. 161, comma 6, l.f..
Tribunale Padova, 13 Marzo 2020.
pubb. 01 Maggio 2020
La presenza di decine di migliaia di situazioni di sofferenza nel complesso della clientela debitoria non esonera la banca dal dovere di controllo.
Avviso al creditore del fallito ex art. 92 legge fall. – Domanda tardiva ex art. 101 legge fall. – Onere della prova in capo al curatore fallimentare
Creditore bancario – Dovere di monitoraggio situazioni debitorie – Esonero – Oggettiva difficoltà di controllo – Indicazione del mercato di riferimento – Attività dell’Autorità di Vigilanza.
Cassazione civile, sez. I, 12 Marzo 2020, n. 7109.
pubb. 02 Giugno 2020
La domanda di concordato con riserva può rivelare il perseguimento di finalità dilatorie.
Concordato preventivo - Concordato con riserva - Richiesta di concessione del termine ex art. 161, comma 6, l.fall. - Prova della volontà dilatoria - Esclusione - Fondamento - Domanda anticipata presentata all'ultimo momento utile - Abuso dello strumento concordatario - Sussistenza - Condizioni.
Cassazione civile, sez. I, 12 Marzo 2020, n. 7117.
pubb. 03 Giugno 2020
Preconcordato: natura e funzione.
Preconcordato ex art. 161, comma 6, l.fall. - Natura - Funzione - Documentazione della domanda - Diritto dell'imprenditore al termine per la presentazione - Sussistenza - Limiti.
Cassazione civile, sez. I, 12 Marzo 2020, n. 7117.
pubb. 05 Giugno 2020
La mera presentazione di una richiesta di concessione di un termine ex art. 161, commi 6 e 10, l.fall. costituisce un fatto neutro inidoneo di per sé a dimostrare la volontà del debitore di sfuggire al fallimento.
Concordato preventivo - Concordato con riserva - Richiesta di concessione del termine ex art. 161, comma 6, l.fall. - Prova della volontà dilatoria - Esclusione - Fondamento - Domanda anticipata presentata all'ultimo momento utile - Abuso dello strumento concordatario - Sussistenza - Condizioni.
Cassazione civile, sez. I, 12 Marzo 2020, n. 7117.
pubb. 02 Luglio 2020
Reclamo contro la sentenza di fallimento e conseguenze della irrituale o mancata costituzione del reclamato.
Dichiarazione di fallimento - Reclamo - Irrituale o mancata costituzione del reclamato - Conseguenze - Fattispecie.
Cassazione civile, sez. I, 12 Marzo 2020, n. 7121.
pubb. 24 Dicembre 2020
Azione di responsabilità promossa nei confronti di un collega: il curatore non è tenuto all'osservanza dei canoni deontologici.
Fallimento – Curatore – Qualità di pubblico ufficiale – Preminenza – Applicabilità del codice deontologico all’attività di curatore fallimentare – Esclusione – Mancata osservanza nei confronti di un collega (amministratore della società fallita, cui erano contestati fatti di responsabilità gestoria), nell’esercizio dei suoi doveri di ufficio, dei dettami di cortesia, considerazione e cordialità imposti dal codice deontologico – Illecito disciplinare – Insussistenza.
Tribunale Vicenza, 12 Marzo 2020.
Prec
1...
251
252
253
254
...514
Succ
Autori articoli recenti
Vincenzo Lembo
,
Avvocato in Milano
Editoriale
,
Redazione IL CASO.it
Edgardo Ricciardiello
,
Professore Associato di Diritto Commerciale nell'Università di Bologna
Gianfranco Benvenuto ed Elisabetta Mascetti
,
Avvocati in Milano - Atax & Legal
Simona Dinetta e Riccardo Cammarata
,
Avvocati del Foro di Milano e membri della Commissione diritto bancario e terzo settore dell’Ordine degli Avvocati di Milano
Paolo Felice Censoni
,
Professore di Diritto commerciale nell'Università di Urbino
Luca Salati
,
Avvocato in Milano
Massimiliano Angelini
,
Avvocato in Rimini
Raffaele Del Porto
,
Giudice della Sezione specializzata in materia di impresa nel Tribunale di Brescia
Fabrizio Sudiero
,
Professore associato di diritto commerciale nell’Università di Torino
Anteprime e Linee Guida
La rinuncia al mandato può essere dimostrata anche tramite presunzioni?.
Anteprima Corte di Cassazione
Come stabilire se la convenzione debba essere qualificata come accollo interno o come accollo esterno cumulativo.
Anteprima Corte di Cassazione
Il problema della competenza deve essere risolto alla stregua della sola prospettazione dell'attore.
Anteprima Corte di Cassazione
Convenzione tra un'associazione sindacale ed un avvocato: i lavoratori possono proporre le azioni contrattuali contro lo stipulante e il promittente?.
Anteprima Corte di Cassazione
Concordato Minore: condanna penale e inammissibilità ex art. 77 CCII.
Anteprima Giudici di Merito
segue...