Civile


Il Caso.it, Sez. Articoli e Saggi - Data pubblicazione 29/03/2020

Legislazione d'emergenza e processi esecutivi e fallimentari

Cosimo D’Arrigo, Giorgio Costantino, Giovanni Fanticini, Salvatore Saija, Giudici nella Corte di cassazione


Leggi l'intero scritto sulla Rivista inExecutivis >


INDICE-SOMMARIO:

I. Profili generali. - 1. Salute, economia e legislazione d'urgenza al tempo del Coronavirus - 2. Ricostruzione del quadro normativo - 3. Le eccezioni alla sospensione straordinaria: profili generali - 4. (segue) Profili sistematici ed applicativi - 5. I termini di diritto sostanziale - 6. La normativa d'emergenza: profili interpretativi.

II. I processi esecutivi. - 7. L'attività prodromica all'esecuzione: l'atto di precetto - 8. L'inizio dell'esecuzione- 9. L'espropriazione forzata - 10. Esecuzione per consegna - 11. Esecuzione per rilascio - 12. Esecuzione per obblighi di fare o di non fare - 13. Il rifiuto dell'ufficiale giudiziario - 14. Iscrizione a ruolo del pignoramento; istanza di vendita; documentazione ipo-catastale - 15. L'attività del giudice dell'esecuzione immobiliare e degli ausiliari: premesse - 16. Sospensione dei termini processuali e attività degli ausiliari del g.e. - 17. L'esperto stimatore - 18. Il custode giudiziario - 19. L'udienza per l'autorizzazione alla vendita e la delega delle operazioni di vendita - 20. L'ordinanza di vendita e la gara fra gli offerenti - 21. La pubblicità della vendita - 22. La presentazione delle offerte d'acquisto - 23. Il versamento del saldo prezzo e l'emissione del decreto di trasferimento - 24. La conversione del pignoramento - 25. Il progetto di distribuzione - 26. (segue): l'urgenza della distribuzione - 27. Effetti della legislazione d'urgenza sulle udienze ex art. 596 c.p.c. già fissate - 28. (segue) e sulle udienze ex art. 596 c.p.c. da fissare - 29. Una ricostruzione "alternativa e subordinata" della distribuzione nell'emergenza - 30. I mandati di pagamento.

III. Le procedure concorsuali. - 31. Gli atti e i provvedimenti: il ricorso per l'apertura di una procedura di crisi o di insolvenza. - 32. Segue: gli altri ricorsi. - 33. Segue. La verifica dello stato passivo: l'avviso ai creditori. - 34. Le attività "da remoto".

IV. Scheda di sintesi