Crisi d'Impresa e Insolvenza
Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 34103 - pubb. 13/01/2026
Opposizione allo stato passivo e ricorso per cassazione proposto dal creditore mediocredito centrale che non aveva preso parte al giudizio
Cassazione civile, sez. I, 05 Aprile 2024, n. 9145. Pres. Cristiano. Est. Pazzi.
Opposizione allo stato passivo – Ricorso per cassazione – Estraneità al giudizio – Legittimazione all’impugnazione – Qualità di parte – Intervento adesivo
La legittimazione a proporre ricorso per cassazione spetta esclusivamente a chi abbia formalmente assunto la qualità di parte nel giudizio conclusosi con la decisione impugnata, indipendentemente dalla titolarità del rapporto giuridico sostanziale dedotto.
Il soggetto rimasto estraneo al giudizio di opposizione allo stato passivo non è legittimato a proporre ricorso per cassazione avverso il decreto che definisce tale giudizio, in quanto tale legittimazione spetta esclusivamente a chi abbia formalmente assunto la qualità di parte nel giudizio conclusosi con la decisione impugnata, indipendentemente dalla titolarità del rapporto giuridico sostanziale dedotto.
L’interventore adesivo non ha autonoma legittimazione a impugnare la decisione, salvo che l’impugnazione riguardi questioni attinenti alla qualificazione dell’intervento o alla condanna alle spese a suo carico.
[Nel caso di specie, il giudice delegato aveva respinto l’insinuazione del credito azionato dall’Agenzia delle Entrate – Riscossione, iscritto a ruolo per conto di Mediocredito Centrale quale gestore del Fondo di garanzia ex art. 2, comma 100, lett. a), l. n. 662/1996, per difetto di prova dell’avvenuto pagamento del garante alla banca finanziatrice. Il Tribunale di Vicenza aveva confermato tale decisione, ritenendo che il presupposto dell’insinuazione fosse la prova dell’esborso effettuato dal garante, non desumibile né dall’estratto di ruolo né da dichiarazioni unilaterali, e osservando che non occorreva estendere il contraddittorio a Mediocredito Centrale.] (Franco Benassi) (riproduzione riservata)
Testo Integrale



