Crisi d'Impresa e Insolvenza


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 29498 - pubb. 18/07/2023

Deposito di proposta incompleta in attesa della risposta degli enti nel termine concesso ex art. 44 CCI

Tribunale Ferrara, 28 Giugno 2023. Pres., est. Ghedini.


Accordi di ristrutturazione - Termine art. 44 CCI per il deposito della proposta, del piano e degli accordi - Presentazione di proposta di accordo non ancora completamente formata in attesa della risposta degli enti



Nel termine fissato dal giudice ai sensi dell'art. 44 CCI per il deposito della proposta, del piano e degli accordi, il debitore può presentare una proposta di accordo non ancora completamente formata perché in attesa della risposta degli enti sulla proposta di definizione ai sensi dell'art. 63 CCI.


[Il Tribunale, con specifico riferimento al caso di specie, ha rilevato che nel contesto di un CCI che esalta massimamente il dovere di leale collaborazione tra le parti, non è può dirsi addebitabile a slealtà o scarso rispetto del debitore il fatto di avere comunicato una proposta a pochi giorni dalla scadenza del termine e d'altro canto gli Enti hanno buon diritto di volere utilizzare il lasso di tempo a loro disposizione per effettuare la loro scelta. In casi come questo, precludere il formarsi delle adesioni, pur se dopo la scadenza del termine ex art. 44 CCI significherebbe anche precludere al Fisco di scegliere di ottenere una buona soddisfazione dei propri crediti, in una misura che non potrebbe essere affatto ottenuta in sede di liquidazione giudiziale (si ponga solo mente alla finanza esterna apportata per la somma di 5,7 milioni). Per questo il Tribunale ha optato, a fronte del deposito del ricorso per omologa ed in assenza del pieno decorso del termine di cui all'art. 63 CCI, per la fissazione di una udienza di comparizione delle parti che consentisse lo spiegarsi del termine di novanta giorni e, successivamente di quello per eventuali opposizioni, ritenendo di assicurare in questo modo il pieno rispetto dello spirito della legge.] (Franco Benassi) (riproduzione riservata)



Consulta il Massimario Ragionato degli Accordi e Piani di ristrutturazione ->


Testo Integrale