Crisi d'Impresa e Insolvenza


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 27759 - pubb. 28/07/2022

Subentro del commissario straordinario nel contratto di appalto di servizi in corso: è applicabile la disciplina di cui all'art. 74 l.fall.?

Cassazione civile, sez. I, 23 Maggio 2022, n. 16650. Pres. Cristiano. Est. Terrusi.


Subentro del commissario straordinario nei contratti in corso - Appalto di servizi continuativi - Applicabilità dell’art. 74 l.fall. nel testo modificato dal d.lgs. n. 169 del 2007 - Sussistenza - Fondamento



In tema di amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza, in caso di subentro del commissario straordinario nel contratto di appalto di servizi in corso, avente carattere di continuità, è applicabile la disciplina di cui all'art. 74 l.fall., che prevede il pagamento integrale del prezzo anche delle prestazioni effettuate prima dell'inizio della procedura, perché tale disposizione, nel testo risultante dalle modifiche introdotte dal d.lgs. n. 169 del 2007, si riferisce al subentro in tutti i contratti a esecuzione continuata o periodica, e non più soltanto nei contratti di somministrazione, compresi quelli che hanno ad oggetto prestazioni continuative o periodiche di fare. (massima ufficiale)


Massimario Ragionato



Il testo integrale


 


Testo Integrale