Condominio e Locazioni
Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 25388 - pubb. 02/06/2021
Locazioni e Covid-19: la riduzione del canone prevista per gli impianti sportivi è applicabile anche alle locazioni per attività commerciali, industriali e professionali
Tribunale Milano, 18 Maggio 2021. Est. Arianna Chiarentin.
Covid-19 – Impianti sportivi – Riduzione del canone – Applicazione analogica – Ammissibilità
Il Tribunale di Milano, nell’ambito di un procedimento di sfratto per morosità, ha riconosciuto l’applicabilità analogica della norma che prevede la riduzione del canone per palestre, piscine e impianti sportivi anche ai rapporti di locazione aventi ad oggetto immobili destinati ad altre attività.
In particolare, il Tribunale, dopo essersi soffermato sulla disciplina generale in tema di parziale inadempimento nei contratti a prestazioni corrispettive ed aver ravvisato che in tal caso la riduzione del prezzo è consentita solo ove l’impossibilità parziale sia definitiva (e ciò ne impedisce l’applicazione analogica all’inadempimento durante la pandemia a causa della transitorietà della stessa), ha rammentato che il disposto dell’art. 216, c.3, della L. n. 77/2020 (conversione del cd. “decreto rilancio”) prevede che la sospensione delle attività sportive dà diritto al conduttore di impianti sportivi ad una riduzione del canone locatizio che, salva la prova di un diverso ammontare a cura della parte interessata, si presume pari al cinquanta per cento del canone contrattualmente stabilito.
Secondo il Giudicante, ed è questo il punto rilevante della decisione, una interpretazione costituzionalmente orientata della predetta disposizione ne consente l’applicazione analogica ai rapporti di locazione aventi ad oggetto immobili destinati allo svolgimento della generalità delle attività commerciali, industriali e professionali sospese per factum principis, apparendo essa altrimenti irragionevole sotto il profilo della disparità di trattamento di situazioni uguali o analoghe. (Massimiliano Desalvi) (riproduzione riservata)
Segnalazione dell’Avv. Massimiliano Desalvi
Il testo integrale
Testo Integrale